Giornata impegnativa per Vigili del fuoco e Soccorso alpino. I primi sono intervenuti per soccorrere due escursionisti in difficoltà nella neve in prossimità del canale Bobbio, sul monte Resegone; i secondi invece sono intervenuti a Civate per una ragazza di 29 anni che si è infortunata in falesia nel settore “Valle degli orti”. Nel primo pomeriggio, inoltre, i Vigili del fuoco si sono attivati per una 71enne colta da un malore sulla Rocca dell’Innominato.
In difficoltà nella neve sul Resegone: soccorsi due escursionisti. A Civate intervento in falesia
Sul Resegone sono intervenuti l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco e la squadra SAF. Una volta rintracciati, i due escursionisti sono stati verricellati e portati in un luogo sicuro. L’intervento di soccorso tecnico urgente è durato circa 2 ore.

A Civate, invece, l’allerta ai soccorsi è scattata intorno alle 14.30 per la Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino. La Soreu dei Laghi ha attivato i tecnici per una ragazza di 29 anni caduta in falesia e infortunata, nel settore “Valle degli orti”. Sul posto sono intervenuti otto soccorritori del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (tre dal centro operativo del Bione e cinque appartenenti alla Stazione).

La 29enne è stata condizionata dal punto di vista sanitario, messa nella barella portantina e trasportata fino all’ambulanza, dove il personale sanitario le ha assegnato un codice giallo (media gravità).
