memoria, legalità e giustizia

Lecco, a Fiore Cucina in Libertà una serata con Margherita Asta

I suoi familiari furono vittime innocenti della mafia, lei si salvò e ha dedicato la sua vita a fare testimonianza

Lecco, a Fiore Cucina in Libertà una serata con Margherita Asta

Lecco, al ristorante-pizzeria Fiore Cucina in Libertà una cena con la testimonianza di Margherita Asta: i suoi familiari furono vittime innocenti della mafia. Il programma della serata prevede la presentazione del libro “Sola con te in un futuro aprile”, di Margherita Asta, in dialogo con Lorenzo Frigerio, referente di Libera in Lombardia. Dopo l’incontro, seguirà una cena con menù dedicato.

Lecco, a Fiore Cucina in Libertà una serata con Margherita Asta

Il 2 aprile 1995 la mafia voleva colpire l’allora pm trapanese Carlo Palermo, ma al suo posto morirono Barbara Rizzo, di 33 anni, e i suoi gemellini di 6 anni, Salvatore e Giuseppe Asta. Margherita si salvò: quel giorno doveva essere in auto con la mamma e i fratelli, ma preferì andare a scuola con i vicini di casa. Il 14 giugno 2023 la Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 30 anni di carcere per il boss Vincenzo Galatolo, mandatario della strage.

In questi lunghi anni, Margherita Asta ha seguito passo passo tutti i processi per la strage di Pizzolungo, ed è diventata Referente Regionale Memoria per l’Emilia Romagna
dell’associazione Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. È impegnata nel “fare testimonianza”, raccontando in giro per l’Italia la sua storia e la storia dei suoi familiari, vittime innocenti.

Mercoledì 11 febbraio, a partire dalle 18.30, Margherita Asta sarà a Lecco per una serata speciale dedicata al suo impegno instancabile per la verità e la giustizia.

L’evento è organizzato da Libera Lombardia e si terrà al ristorante pizzeria Fiore
Cucina in Libertà (via Belfiore 1, Lecco). Con questa serata prendono avvio i “Cento passi
verso il 21 Marzo”: attività, eventi e formazioni dedicati alla Giornata Nazionale della
Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Saperi, Sapori e Mestieri di Comunità”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Giovani Smart – terza edizione, ed è un’occasione preziosa per ascoltare, condividere e camminare insieme nel segno della
memoria e della giustizia.

Per info e prenotazioni
WhatsApp: +39 335 767 5064
Mail: fiore@fiorecucina.org