risolte le criticità

Statale 36 e 38, c’è il segnale telefonico nelle gallerie

Il risultato è stato raggiunto dopo un lavoro durato oltre un anno e grazie alle Olimpiadi. Un’eredità che resterà a favore del territorio e della sicurezza

Statale 36 e 38, c’è il segnale telefonico nelle gallerie

E’ stata una criticità per anni: ora grazie alle Olimpiadi è stato risolto il problema della mancanza del segnale telefonico nelle gallerie delle Statale 36 e 38. Lo hanno annunciato oggi, giovedì 5 febbraio 2026, il prefetto di Sondrio Anna Pavone e l’assessore regionale Massimo Sertori.

Statale 36 e 38, c’è il segnale telefonico nelle gallerie

E non è l’unica buona notizia: per quel che riguarda la Statale 38 – dalla tangenziale di Morbegno all’Alta Valle – è operativo anche il servizio radio che viene utilizzato per il soccorso pubblico da Areu, Forze di Polizia e Vigili del Fuoco. Servizio che al momento non è ancora operativo nelle gallerie della Ss36, che sarà però ultimato indicativamente entro il 13 febbraio.

Sempre sulla Statale 36, ci sono ancora due gallerie nelle quali non è operativo il servizio telefonico per due operatori: Vodafone e Wind 3. I lavori sono in corso e nell’arco di qualche giorno anche questo problema sarà risolto. Le gallerie sono la Monte Piazzo e la Dervio.

Come hanno sottolineato sia il prefetto che l’assessore regionale, il risultato è stato raggiunto dopo un lavoro durato oltre un anno e grazie alle Olimpiadi. Un’eredità che resterà a favore del territorio e della sicurezza.