al cineteatro artesfera

La Ta-Dà Musical Company torna a Valmadrera per sostenere la missione di don Tommaso

Sabato 14 e domenica 15 febbraio andrà in scena la replica di "This is the greatest show"

La Ta-Dà Musical Company torna a Valmadrera per sostenere la missione di don Tommaso

Ad un anno esatto di distanza dal suo debutto, la Ta-Dà Musical Company torna a Valmadrera con l’intento di sostenere la missione di don Tommaso Nava a Pucallpa, in Perù. La compagnia porterà in scena al cineteatro Artesfera la replica di “This is the greatest show”, che l’anno scorso ha riscosso grande successo in diversi teatri del Lecchese. L’appuntamento è per sabato 14 febbraio 2026 alle 21 e domenica 15 febbraio alle 16.

La Ta-Dà Musical Company torna a Valmadrera per sostenere la missione di don Tommaso

Come spiegano la valmadrerese Clarissa Dell’Oro e la lecchese Caterina Spreafico – le due anime alla base della compagnia, che riunisce una quarantina di giovani del territorio e che ha la sua sede al Circolo Arci Promessi Sposi, a Germanedo (Lecco) – l’incasso delle due repliche sarà devoluto al progetto “Casa e dignità” a sostegno della missione di don Tommaso a Pucallpa, in Perù.

Un tema, quello della casa, che si lega a doppio filo con la trama del musical: “Nel nostro spettacolo – spiega infatti Clarissa – il protagonista fa un viaggio dentro se stesso per poi ritornare a casa; quindi, ciò che per noi è metaforico, diventa invece concreto attraverso la beneficenza: l’incasso sarà infatti destinato alla ricostruzione delle case di Pucallpa che ospitano le persone più povere; un modo per dare anche a loro un’opportunità per tornare a casa“.

L’anno scorso, infatti, Pucallpa è stata colpita da forti alluvioni che hanno provocato ingenti danni, e molte zone sono ancora da ricostruire. L’esigenza abitativa, però, è una costante, aldilà dell’evento meteorologico eccezionale. “Si tratta di un bisogno strutturale del territorio, per cui è necessario un supporto continuo”, sottolinea infatti Clarissa.

“Il tema del nostro musical – spiega la valmadrerese – è un po’ quello del desiderio di una casa, di una famiglia, del costruire un luogo che è fatto di persone, in cui ciascuno si senta amato e apprezzato per quello che è, pur nelle differenze, nella fragilità e nell’umanità di ognuno”.

“La storia – prosegue – ruota intorno al protagonista; un uomo visionario che vede nelle fragilità di tante persone, ritenute diverse ed emarginate, un potenziale, e le mette insieme, costruendo uno spettacolo meraviglioso. A questa storia si intreccia anche la tematica del realizzare i propri sogni, comprendere la propria strada, perdersi… e poi ritrovarsi”.

Ad illustrare più nel dettaglio la destinazione di quanto raccolto sarà proprio don Tommaso in persona, attraverso una videochiamata che verrà proiettata in diretta sia sabato che domenica, prima dell’inizio del musical. Per il sacerdote sarà anche l’occasione per portare il suo saluto alla comunità di Valmadrera. “Mi auguro che alle repliche parteciperanno tanti valmadreresi, ma non solo: anche tanti parrocchiani delle comunità dove don Tommaso è stato e dove si è sempre fatto riconoscere per il bene che ha saputo dare”, la speranza di Clarissa.

La valmadrerese ha poi sottolineato come il progetto del musical nasca in parte anche proprio grazie a don Tommaso: “Siamo contenti di fare qualcosa per lui anche perché un buon numero dei ragazzi che sono nella nostra compagnia ha iniziato a fare musical, come piace dire a me, proprio ‘per colpa sua’: tanti di noi arrivano dall’esperienza passata della Compagnia dello specchio dell’oratorio di Valmadrera; intorno al 2011 era stato proprio don Tommaso a proporre di lanciare il musical ‘Aggiungi un posto a tavola’, un suo tentativo anche per promuovere un progetto che riunisse i ragazzi degli oratori di Valmadrera, Malgrate e Civate. A tanti di noi è rimasta questa passione e – anche se la nostra attuale compagnia è un gruppo nuovo, che comprende anche tanti amici di Lecco – se siamo qui oggi un po’ è anche una sua ‘responsabilità’, quindi un grazie va anche a lui”.

I biglietti sono già in vendita sul sito di Artesfera e sono disponibili anche in cassa negli orari di apertura del cineteatro. “Affrettatevi ad acquistarli!”, l’invito della compagnia.

Di seguito la locandina: