Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, ormai sempre più vicini, il territorio lecchese avrà un protagonista in più. Christian Colombo, classe 1975, mandellese, ex atleta di bob, allenatore, dirigente e presidente del club Cristallo, anima e motore del movimento del bob sul Lario, sarà infatti giudice di gara sulla pista olimpica di Cortina. Un ruolo di grande prestigio, che certifica un percorso costruito negli anni con competenza, visione e tanta passione.
Il mandellese Christian Colombo giudice alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
«Partecipare a un’Olimpiade in veste di Nto (National Technical Official, ndr) è un grande onore – commenta – Dopo aver fatto tutti i corsi previsti dalla Fisi, sono stato selezionato con altri 17 tecnici come giudice. Sarà una sfida nuova che porterò avanti con lo stesso spirito e impegno di sempre».

Ma la sua presenza a Cortina non è solo una soddisfazione personale. È soprattutto il simbolo di un’idea che ha funzionato. Era il 2018 quando Colombo ebbe l’intuizione di portare il bob a Lecco, creare interesse, costruire un movimento dove prima non c’era nulla. Un’operazione tutt’altro che semplice, in una disciplina poco conosciuta e logisticamente complessa. Eppure, passo dopo passo, quell’intuizione è diventata realtà.
«L’idea iniziale era formare una squadra di atleti da portare in Nazionale – spiega – Ancora non sapevamo delle Olimpiadi in Italia che, ora, sono uno stimolo in più a continuare. In questi anni, grazie alla collaborazione tra il Club Cristallo e l’Atletica Lecco, abbiamo coinvolto svariati atleti del territorio. Penso a Lorenzo Conti, Luca Alippi, Daniele Zucchi, Andrea Panizza, Andrea Monti, Nicola Ripamonti e Alessia Gatti. Quest’ultima recentemente qualificata alle olimpiadi. Anche in questo caso, non posso che essere orgoglioso di questi risultati».
Straordinari, se si pensa al punto di partenza. Da Lecco alle piste internazionali, senza scorciatoie. A Cortina, oltre a Colombo in giuria e Gatti in pista, ci saranno anche Lorenzo Conti e Andrea Monti che avranno il ruolo di apripista sulla pista olimpica: un’occasione unica per crescere e misurarsi con il massimo livello.
L’obiettivo, però, non si ferma alle Olimpiadi. Colombo lo dice chiaramente: far conoscere il bob, avvicinare i giovani, creare curiosità. Nei prossimi giorni, proprio a Lecco, arriveranno i bob per essere mostrati dal vivo al pubblico, con tecnici pronti a spiegare, raccontare, coinvolgere. Perché dietro a un grande evento c’è sempre una visione.