I Comuni di Cassina Valsassina, Barzio, Cremeno e Moggio uniscono le forze per rispondere a un’esigenza concreta delle famiglie del territorio, attivando in via sperimentale un nuovo servizio educativo di pre-scuola. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ambito territoriale di Bellano e la cooperativa Sineresi, prenderà il via dal 23 febbraio al 5 giugno 2026.
In arrivo il servizio di Pre scuola sperimentale in alto piano
Il servizio è pensato per consentire ai genitori di accompagnare i figli a scuola prima dell’orario ufficiale di inizio delle lezioni, offrendo un supporto educativo strutturato e qualificato. Sarà rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola primaria di Cassina Valsassina e si svolgerà direttamente all’interno dell’edificio scolastico.
Il pre-scuola sarà attivo dal lunedì al venerdì, nei giorni di lezione, dalle 8.00 alle 8.30, con la presenza di personale educativo dedicato. Trattandosi di un progetto sperimentale, l’attivazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 8 iscritti, mentre il tetto massimo previsto è di 20 partecipanti.
La quota di partecipazione varierà in base al numero complessivo degli iscritti e sarà compresa tra 130 e 321 euro, con costi a carico delle famiglie.
Per aderire al servizio è necessario compilare il modulo di iscrizione, accessibile tramite il QR code riportato nella locandina informativa. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro domenica 8 febbraio 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la cooperativa Sineresi all’indirizzo mt.carvelli@sineresi.it oppure al numero 342 6469090.
Un progetto che punta a conciliare tempi di lavoro e scuola, rafforzando i servizi educativi di prossimità e il sostegno alle famiglie della Valsassina.