A pochi giorni dall’apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, si è verificata e soprattutto è stata gestita con efficacia una grave criticità sulla Strada Statale 36, la principale arteria di collegamento verso la Valtellina, dove si disputeranno numerose gare olimpiche. Mattinata di forte tensione oggi, martedì 3 febbraio 2026, lungo la Strada Statale 36, dove alle 10 si è verificato un incendio che ha coinvolto un mezzo pesante alimentato a GNL all’interno della Galleria Monte Piazzo, nel territorio comunale di Dorio, in direzione Milano.
Incendio camion a GNL: caos sulla SS36 verso sud, intervento dei Vigili del Fuoco
Il primo intervento è stato effettuato da una pattuglia della Polizia Stradale, che, grazie all’utilizzo di un estintore in dotazione, è riuscita a contenere le fasi iniziali dell’incendio, evitando conseguenze più gravi.
Poco dopo sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco appartenenti al dispositivo di potenziamento predisposto in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, dislocato a Bellano, con la presenza di personale specializzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico).
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
All’arrivo dei soccorritori è stato riscontrato un rilascio di GNL dalla valvola di sicurezza del serbatoio del mezzo pesante. In via assolutamente precauzionale è stata disposta l’immediata evacuazione della galleria e la chiusura del traffico.
Le operazioni di soccorso hanno previsto il raffreddamento del serbatoio criogenico, il monitoraggio e il controllo della dispersione del gas e la completa messa in sicurezza dell’area, attività condotte dai Vigili del Fuoco con il supporto degli specialisti NBCR fino al ripristino totale delle condizioni di sicurezza.
Al termine dell’intervento, la galleria è stata riaperta al traffico veicolare. Non si segnalano persone coinvolte né feriti.