Una realtà in costante ascesa, in grado, attraverso il suo dna digitale, curioso e innovativo, di favorire la crescita della sua clientela. Stiamo parlando di Easynet Group, managed service provider completamente italiano, nato a Lecco nel 1995. Dalla fondazione, avvenuta per mano di Giorgio Missaglia, ad oggi l’azienda è cambiato completamente volto. Prendiamo soltanto gli ultimi dieci anni: nel 2015 il fatturato è stato di 3,5 milioni di euro, con 15 dipendenti, mentre già nel 2022 è salito a 12,5 milioni, con 55 dipendenti. Il 2024 e il 2025 hanno segnato un ulteriore cambio di passo che ha portato il gruppo a fatturare 47 milioni di euro e a dare lavoro a ben 250 persone fra dipendenti e collaboratori. Non soltanto a Lecco, ma anche a Monza, a Verona, a Padova e a breve persino a Busto Arsizio, in provincia di Varese.
Dal 2022 via alla nuova fase d’espansione
Attualmente al timone di Easynet Group troviamo il CEO Alberto Vassena: «Sono entrato in società nel 2021 e riconosco che il 2022 è stato un anno importante, che ha dato il via ad una nuova fase di espansione – ha affermato – siamo cresciuti su due linee, ovvero razionalizzando la struttura societaria e facendo entrare due nuovi soci, prima Eusider Group e poi, nel 2025, Novacart. Anche quello da poco conclusosi è stato un anno fondamentale: a livello di gruppo abbiamo avuto oltre 70 assunzioni, indispensabili per strutturarci al meglio dal punto di vista dell’organico, per supportare il nostro sviluppo. In parallelo abbiamo creato nuovi dipartimenti e sono state inserite figure direzionali di staff, come il direttore generale Claudio Rossi e Nicola Ciniero, consigliere indipendente di Alphabridge, la holding di Easynet Group».
Le tappe della crescita recente
La crescita di Easynet Group è stata in primis organica, con un tasso interno che nel 2025 è stato pari al 35%, quindi per acquisizioni: «Abbiamo perfezionato acquisizioni qualitative, piccole ma molto verticali – ha continuato Vassena – ci piace acquisire competenze, il che significa acquisire tempo». Guardiamo agli ultimi due anni: ad entrare sono state Radworks, società con competenze cloud specialistiche; E-Quadra, azienda consulenziale di Como che guida i processi di cambiamento delle aziende attraverso l’analisi dei dati; EIS, service provider di Verona che offre soluzioni voip e servizi in cloud; Carpinera di Lecco, software factory in ambito MES & IIOT; Sistec di Como, realtà impegnata nel fornire soluzioni integrate e tecnologiche personalizzate.
Mercato e… un futuro da scrivere
Continua Vassena: «Il mercato su cui operiamo principalmente è il manifatturiero, ma attraverso le acquisizioni e la crescita ci siamo allargati su altri comparti, come per esempio difesa ed energy. Siamo convinti che in un mercato globale come quello attuale sia necessario affrontare le sfide in modo compatto, per questo abbiamo lavorato sull’unico brand Easynet Group, incorporando nella capogruppo le aziende acquisite». Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma la direzione da intraprendere è ben chiara: «Vogliamo continuare a crescere e per farlo dobbiamo consolidare la nostra presenza nei territori dove già operiamo, Lombardia e Veneto su tutti. Inoltre serve esplorare nuove regioni e qui penso al Piemonte e all’Emilia Romagna: in tutto ciò va considerato che il nostro piano industriale è a lungo termine, a 5-7 anni», ha concluso il CEO di Easynet Group.
Un’eccellenza sul territorio
Appare chiaro che l’azienda nata a Lecco ormai trent’anni fa oggi rappresenti un’autentica eccellenza. Ma più specificatamente di cosa si occupa? Parliamo di un provider di servizi gestiti con focus su quattro pilastri: servizi cloud (due Datacenter proprietari a Lecco e a Milano); cybersecurity, un focus indispensabile visto il contesto in cui ci troviamo; network&connectivity, settore molto evoluto negli anni, passando dalle connessioni wireless a quelle terrestri in fibra, in tutto il mondo, e da poco anche satellitari; software proprietari.
Dalla Digital Academy alla Easynet University
Nel 2024 Easynet Group ha lanciato la Scuola di Alta Formazione «Quadreria – Digital Academy» con l’obiettivo di far crescere giovani con competenze molto elevate nel settore della digital transformation, da inserire nel gruppo e anche nelle eccellenze del territorio. Non solo, lo scopo è anche quello di migliorare la cultura del territorio in termini di conoscenza e consapevolezza, attraverso azioni e corsi. Ora siamo di fronte ad una novità: la Digital Academy resterà attiva per eventi di formazione per i clienti, mentre fra maggio e giugno sarà presentata ufficialmente Easynet University, rivolta ai collaboratori Easynet Group. «Da un punto di vista interno si terranno corsi su tutte le verticali che interessano l’azienda – ha spiegato Alberto Vassena – tenuti da docenti sia interni che esterni. Puntiamo dunque su un percorso di crescita interno al gruppo, perché crediamo fermamente che il nostro asset più importante siano le persone, da far maturare in azienda».
Come una vettura di F1… il Kick Off di Easynet Group
Giovedì scorso si è svolto il Kick Off di Easynet Group, andato in scena all’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco. È stata un’occasione per ripercorrere i risultati raggiunti dall’azienda e per condividere la direzione e gli obiettivi che guideranno il percorso nel nuovo anno. A condurre l’evento è stata la coppia di giornalisti e commentatori televisivi formata da Federica Masolin e Davide Valsecchi, volti noti per chi segue la Formula 1. La loro scelta non è stata casuale: il Kick Off si svolto con un parallelo fra Easynet Group e il popolare sport automobilistico: la partenza di un GP è stata accostata al bilancio del 2025, arrivando poi a parlare delle strategie per il 2026 (similitudine dell’unveiling della nuova monoposto). Nel mezzo l’analisi dei dati, metafora delle telemetria usata in F1. Tanti gli interventi e i panel che hanno animato il Kick Off, in cui si sono alternati il CEO Alberto Vassena; Yuri Morlacchi, sales director di Easynet Group; il general director Claudio Rossi; il pre sales director Francesco Missaglia.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Alberto Vassena
Davide Valsecchi e Federica Masolin
Foto di gruppo al Kick Off
Auditorium della Camera di Commercio di Lecco