consiglio comunale

Pgt Lecco: via libera alla quarta torre della Meridiana, ma resta il nodo viabilità al Caleotto

Il Consiglio comunale approva la costruzione della quarta torre e il recupero della terza, mentre le opposizioni denunciano criticità viabilistiche nell’area del Caleotto.

Pgt Lecco: via libera alla quarta torre della Meridiana, ma resta il nodo viabilità al Caleotto

La quarta torre della Meridiana si potrà costruire. Lo ha stabilito il Consiglio comunale di Lecco al termine della lunga seduta dedicata all’approvazione della variante al Pgt, durante la quale è arrivato il via libera – seppur parziale – alle istanze avanzate da Quartz srl, proprietaria del complesso.
L’ok riguarda sia il recupero della terza torre, inattiva da anni e destinata a diventare una struttura ricettiva, sia la possibilità di edificare una quarta torre, che sarà suddivisa tra funzione abitativa e spazi destinati all’accoglienza o ad attività di servizio.

Pgt Lecco: via libera alla quarta torre della Meridiana, ma resta il nodo viabilità al Caleotto

Una decisione che si inserisce in un quadro urbano già fortemente sotto pressione, soprattutto nell’area del Caleotto. Proprio su questo punto, nel corso della seduta fiume di Consiglio comunale, il gruppo consiliare Orizzonte per Lecco ha presentato un ordine del giorno chiedendo di affidare all’Amministrazione comunale uno studio analitico sulle criticità viabilistiche attuali e future del delicatissimo snodo compreso tra corso Matteotti, via Balicco, via XI Febbraio, largo Caleotto e via Fiandra.

Una richiesta definita “semplice”, con l’obiettivo di dotare la città di uno strumento aggiornato e puntuale per analizzare una zona che rischia di diventare ancora più congestionata. Ordine del giorno che però è stato bocciato dalla maggioranza che sostiene il sindaco Mauro Gattinoni.

“Nell’area del Caleotto sono già oggi presenti una molteplicità di funzioni: scuole, stadio, esercizi commerciali, uffici, residenze, servizi sanitari – spiega Mauro Fumagalli, candidato sindaco di Orizzonte per Lecco –. L’Amministrazione comunale ha già fatto intendere di non voler recedere dall’idea di realizzare nella stessa zona un hub dei bus in via Balicco. In più, nell’area ex Leuci, sul cui futuro non è stato lasciato spazio ad alcun confronto preventivo, sono previste nuove residenze, una struttura commerciale, strutture sanitarie e nuovi parcheggi”.

A questo scenario si aggiunge ora anche la possibile realizzazione della quarta torre della Meridiana, in un complesso che potrebbe ospitare ulteriori strutture alberghiere. “La viabilità in quella zona è già oggi compromessa – prosegue Fumagalli –. Cosa accadrà quando approderanno lì tutte queste nuove funzioni, oltre a quelle già esistenti? Nessuno evidentemente sembra volerlo sapere, visto che la maggioranza che sostiene il sindaco Gattinoni ha preferito bocciare uno studio viabilistico che dovrebbe essere un elemento fondamentale nella valutazione di progetti così complessi”.

Da qui l’interrogativo politico più ampio: “Quale disegno di città si sta scegliendo per la Lecco del futuro? Quale idea si sta portando avanti sull’area del Caleotto? – conclude Fumagalli –. Le scelte non possono essere raccontate solo come decisioni tecniche o come somma di singoli interventi. Qualcuno spieghi ai cittadini cosa si vuole fare complessivamente della nostra città”.