A Bindo di Cortenova si rinnova l’appuntamento con la festa patronale di San Biagio, che anche quest’anno torna ad animare la frazione grazie all’impegno del gruppo I amis de San Bias. Le iniziative si svolgeranno all’interno della struttura polifunzionale del paese e accompagneranno residenti e visitatori fino al 3 febbraio, alternando momenti di convivialità e appuntamenti legati alla tradizione religiosa.
A Bindo c’è la festa di San Biagio
L’edizione 2026 si apre con una novità assoluta sul piano gastronomico. La serata inaugurale propone una degustazione di formaggi caprini e vaccini dell’azienda Gildo Ciresa, abbinati al risotto preparato dallo chef e ai vini della cantina Triacca. L’iniziativa, che ha già registrato il tutto esaurito, avrà anche una finalità benefica.
Non mancheranno i piatti simbolo della festa: sabato 31 gennaio e lunedì 2 febbraio dalle 19.30, così come martedì 3 febbraio sia a pranzo (alle 12.30) sia alla sera, dopo l’aperitivo sarà possibile sedersi a tavola per gustare i tradizionali ravioli “de San Bias” e una selezione di secondi piatti della cucina locale. La partecipazione è su prenotazione, contattando Marco (346/320.84.77) o Marica (340/055.07.54).
Ogni serata sarà accompagnata da intrattenimento musicale. Ieri, venerdì, a partire dalle 22, sul palco l’Italiana Band, seguita dal dj set di G.s.ound; oggi, sabato, sempre alle 22, spazio al concerto dei Cani Sciolti, con chiusura affidata ancora a G.s.ound. Lunedì 1 febbraio alle 21.30 è in programma lo spettacolo Sugaralive – Zucchero Celebration, tributo al celebre cantautore italiano, mentre martedì 3 febbraio la festa si chiuderà con una serata danzante insieme a Matteo Bensi e con l’estrazione dei premi della sottoscrizione.
Accanto agli appuntamenti conviviali, resta centrale il programma religioso. Lunedì 2 febbraio alle 20, vigilia della ricorrenza, si terrà la messa della Candelora, alla quale parteciperanno anche i bambini. Martedì 3 febbraio sono previste la funzione mattutina delle 8.30 e la celebrazione solenne delle 17.30, seguita dalla tradizionale processione con la statua di San Biagio lungo le vie del paese. Le iniziative si concluderanno mercoledì 4 febbraio alle 20 con la messa in suffragio dei defunti della frazione di Bindo.
