Nuovo progetto di Archeologia pubblica frutto della collaborazione tra il Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso a Lecco (Si.M.U.L.) e il Museo Archeologico del Barro. L’iniziativa, presentata oggi, giovedì 29 gennaio 2026 a Palazzo delle Paure punta a costruire un ponte culturale tra città e territorio attraverso cinque appuntamenti da febbraio a luglio, pensati per avvicinare cittadini e visitatori al patrimonio archeologico locale.
“L’archeologia racconta”: cinque incontri tra storia, territorio e comunità
A illustrare il progetto sono stati Simona Piazza, assessore alla Cultura, Marina Boldi, direttrice del Museo Archeologico del Barro, Nicolò Donati, conservatore del Museo Archeologico del Si.M.U.L., e Daniele Pascale, vicepresidente del Parco Monte Barro. L’assessore Piazza ha sottolineato il valore di una collaborazione attesa da anni: «È una bella occasione: un lavoro comune tra enti che valorizza il nostro patrimonio, non solo per i turisti, ma soprattutto per i cittadini».
Gli incontri si terranno prima a Lecco e poi al Parco del Barro, con una formula accessibile e coinvolgente: 45 minuti di dialogo tra esperti, seguiti da una visita guidata di circa 40 minuti. Pascale ha evidenziato come il progetto miri a riportare l’archeologia al centro della vita culturale locale: «Studiare il passato ci aiuta a comprendere meglio i fenomeni umani e sociali del presente», promuovendo curiosità e senso di comunità intorno al patrimonio archeologico.
Il programma
– La terra racconta che…
Domande e curiosità dagli “scavi di antichità”
Dialogo a tre voci con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alice Sbriglio (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese)
Storie dagli scavi tra curiosità, aneddoti e scoperte lecchesi e non.
Segue visita al Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso
Sabato 7 febbraio ore 16:00
– Le armi raccontano che…
Brevi storie della violenza umana.
Dialogo con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alessandra Mazzucchi (Osteoarc, Gornate Olona (VA); Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano): la violenza nella preistoria e la violenza in età tardo antica e alto medievale. La fine del mito del buon selvaggio tra resti umani e fonti storiche.
Segue visita al Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso
Sabato 7 marzo, ore 16:00
– Il cibo racconta che…
Questioni di gusto: la difficile storia dell’alimentazione tra risorse locali e contaminazioni.
Dialogo con Nicolò Donati, Mauro Rossetto e Mauro Rottoli (Laboratorio di Archeobiologia Musei Civici di Como) sull’alimentazione nell’antichità.
Segue visita al Parco del Barro
Sabato 9 maggio, ore 16:00
– L’oggetto racconta che…
Storie dai reperti conservati nei Musei, tra loro usi, consumi, manifatture e sistemi di produzione antichi.
Dialogo con Nicolò Donati e Marina Uboldi, tra archeologia dei metalli, della ceramica e del vetro.
Segue visita al Museo Archeologico del Barro
Sabato 6 giugno ore 16:00
– Il paesaggio racconta che…
Abitare la montagna, come l’uomo ha iniziato ad abitare i monti, tra clima, tecnologie e verticalità.
Dialogo a tre voci con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alessandro Mirri (Università La Sapienza di Roma)
Segue visita al Parco del Barro
Sabato 4 luglio ore 16:00