Domenica 1 febbraio 2026, Mandello del Lario accoglierà il passaggio della Fiamma Olimpica nel corso della 56ª tappa del suo viaggio verso Milano. La staffetta prenderà il via alle 17:30 dalla stazione di servizio Eni lungo la SP72. I tedofori, selezionati dagli organizzatori, si alterneranno ogni 200 metri nel trasporto della Fiamma, attraversando Mandello lungo via Statale e proseguendo verso il Comune di Abbadia Lariana.
Mandello del Lario accoglie il passaggio della Fiamma Olimpica
Per assistere al passaggio, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a posizionarsi lungo via Statale: nel tratto compreso tra la rotonda “Otto Cilindri” (dove ci sarà una piccola sorpresa) e la Polisportiva, saranno allestite apposite transennature.
La circolazione potrà subire temporanee interruzioni lungo il percorso; la Polizia locale sarà presente per regolare il traffico, con possibili rallentamenti.
Modifiche alla viabilità
Per consentire il passaggio della Fiamma in sicurezza, la SP72 sarà temporaneamente chiusa al traffico secondo le seguenti modalità:
- Mandello del Lario: dalla stazione di servizio Eni fino al confine con Abbadia Lariana, dalle 17:30 alle 18, e comunque fino al passaggio del corteo;
- Abbadia Lariana: dalle 18 alle 18:30 circa.
Inoltre, lo svincolo di Abbadia Lariana sulla SS36 rimarrà chiuso dalle 17:20 alle 18:40 in direzione nord, su disposizione di ANAS.
Percorsi alternativi
- Per chi è diretto a Lecco: è possibile imboccare la SS36 dallo svincolo di Maggiana, proseguire fino a Bellano e successivamente rientrare in direzione Lecco.
- Per entrare e attraversare Mandello: restano percorribili viale Costituzione e via Sottopassaggio, che consentiranno la mobilità all’interno del paese.
La gestione della viabilità sarà garantita dalla Polizia locale, con il supporto della Protezione civile. Eventuali emergenze o necessità di transito urgente saranno gestite direttamente dal personale presente sul posto.
L’Amministrazione invita i residenti e visitatori a programmare per tempo i propri spostamenti e, se possibile, a limitare gli spostamenti nella fascia oraria tra le 17:20 e le 18:40.