rogo in lavanderia

Fiamme e paura nel rione di San Giovanni a Lecco: evacuato stabile di 3 piani

Incendio in lavanderia self-service in Via Adamello: strada chiusa e massiccio dispiegamento di soccorsi

Fiamme e paura nel rione di San Giovanni a Lecco: evacuato stabile di 3 piani

Momenti di grande apprensione questa sera, mercoledì 28 gennaio 2026, in Via Adamello, nel rione di San Giovanni a Lecco, quando un incendio improvviso divampato in una lavanderia self-service ha costretto all’evacuazione urgente di un intero stabile di tre piani.

Fiamme e paura nel rione di San Giovanni a Lecco: evacuato stabile di 3 piani

Il fumo denso e le fiamme visibili da lontano hanno subito attirato l’attenzione dei residenti, creando scene di concitazione mentre le persone lasciavano le proprie abitazioni in sicurezza.

Le persone ai presenti ai piani superiori sono state sfollate  con l’utilizzo delle seconde utenze degli autoprotettori. L’utilizzo delle seconde utenze negli autoprotettori (o autorespiratori) permette di collegare un secondo operatore, o un’apparecchiatura di emergenza, alla stessa bombola di aria compressa. Questa funzionalità è cruciale per le operazioni di soccorso in ambienti contaminati, consentendo il salvataggio di un collega in difficoltà senza utilizzare un secondo autorespiratore

Sul posto, intorno alle 18.30,  sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco con quattro squadre da Lecco e Valmadrera e l’ispettore antincendio, supportati da diverse squadre di soccorso sanitario. 15 i pompieri impegnati nelle delicate operazioni.

La strada è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di spegnimento, il soccorso delle persone e la messa in sicurezza della lavanderia e dell’edificio circostante.

Fortunatamente, non si registrano persone ferite o intossicate, ma l’allerta è stata massima fino alla completa estinzione delle fiamme. Le cause dell’incendio sono al momento al vaglio delle autorità competenti e dei tecnici dei Vigili del Fuoco, che stanno effettuando i rilievi per chiarire l’origine del rogo.

L’intervento rapido e coordinato dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.