montagna

Monti Sorgenti 2026: al via le iniziative culturali

Un incontro tra letteratura e illustrazione per riscoprire l’anima delle Orobie

Monti Sorgenti 2026: al via le iniziative culturali

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le iniziative culturali e di approfondimento che andranno a comporre il programma di Monti Sorgenti 2026. Un percorso fatto di incontri, storie e sguardi sulla montagna, pensato per riscoprirne l’anima più autentica.

Monti Sorgenti 2026: al via le iniziative culturali

Il primo evento in calendario si terrà stasera, martedì 27 gennaio 2026  alle  21.00, pressonella sede CAI di Lecco, con la presentazione del libro “Le mie Orobie” di Marco Goisis, impreziosito dalle illustrazioni di Raffaele Negri, socio CAI e già autore delle tavole che avevano arricchito il volume dedicato al 150° anniversario.

Per introdurre lo spirito dell’opera, riportiamo alcune parole di Raffaele Negri tratte dall’introduzione del libro, capaci di restituire quel senso di riscoperta autentica e, a tratti, magica che accompagna il lettore tra le sue pagine:

«È stato difficile, da parte mia, dare un compendio visivo al realismo della Leggenda e al mistero della Storia, qui di seguito narrati.
Il Gallo Forcello, disegnato in copertina, è il simbolo delle Orobie Bergamasche (è anche nel logo dell’omonimo parco); una bellezza fragile e smisurata con cui confrontarsi con rispetto, con cui entrare in comunione fino a rassomigliarsi nella muta. Rosso il sopracciglio dell’istinto naturale e rosso lo zaino colmo di esperienza e saggezza; quel sacco da montagna in cui infilare questo libro nel lungo viaggio alla (ri)scoperta della magia di sé e delle “nostre Orobie”.»

Durante la serata saranno presenti gli autori, che accompagneranno il pubblico in un racconto fatto di parole, immagini e montagne vissute.

Ingresso libero.