università della terza età

Uni 3 Valmadrera, in tanti per l’incontro sull’osteoporosi

Con il dottor Gianpaolo Schiavo e il dottor Matteo Lo Duca

Uni 3 Valmadrera, in tanti per l’incontro sull’osteoporosi

Davanti a un numerosissimo pubblico, si è tenuto nella giornata di mercoledì 21 gennaio 2026 l’ottavo incontro della rassegna UNI3 – Università della Terza Età, sul tema “Osteoporosi. Una malattia silente che minaccia il nostro benessere”.

Uni 3 Valmadrera, in tanti per l’incontro sull’osteoporosi

L’assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio ha introdotto l’incontro presentando il dottor Gianpaolo Schiavo, dirigente e medico di primo livello al Pronto Soccorso dell’ospedale Manzoni, accompagnato dal dottor Matteo Lo Duca, ortopedico.

Davanti ad una sala con i posti tutti esauriti, il dottor Schiavo ha introdotto il processo fisiopatologico dell’osteoporosi nella donna e nell’uomo, descrivendo la modificazione qualitativa dell’osso e le condizioni che possono produrre tale situazione.

 

Il dottor Matteo Lo Duca ha esposto la descrizione ossea, il pericolo di fratture e altri fattori di rischio. Il dottore ha informato sulle terapie attualmente usate e indicato una dieta adeguata alla prevenzione dell’osteoporosi.

Al termine dell’incontro il dottor Schiavo e il dottor Lo Duca, con disponibilità e competenza, hanno risposto alle numerose domande poste dai presenti.

Il successivo incontro di UNI 3 si terrà mercoledì 4 febbraio e vedrà ospite la professoressa Laura Polo D’Ambrosio con il tema “Breve percorso con testimonianze milanesi dell’arte del cotto”, una lezione propedeutica alla visita guidata alla “Fornace Artistica Riva” di Briosco, proposta per l’11 febbraio.