Elezioni provinciali: Alessandra Hofmann è stata riconfermata presidente. Sindaco di Monticello Brianza, Hofmann è stata sostenuta dal centrodestra, sconfiggendo Fabio Vergani, sindaco di Imbersago, che aveva il sostegno del centrosinistra e dei civici. Hofmann ha ottenuto 530 voti (46.174 voti ponderati), Vergani 382 voti (44.473 voti ponderati).
Elezioni provinciali, Alessandra Hofmann si riconferma presidente
Questo il risultato delle operazioni di voto che si sono svolte ieri, sabato 24 gennaio 2026, in Sala Don Ticozzi a Lecco. Per il presidente hanno votato 921 elettori, pari all’89,50% degli aventi diritto al voto (1.029), con 912 voti validi (90.647 voti ponderati), 5 schede bianche, 4 schede nulle. Nel dettaglio: Fascia A Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti – scheda azzurra: 456 su 534 aventi diritto al voto; Fascia B Comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti – scheda arancione: 227 su 247 aventi diritto al voto; Fascia C Comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti – scheda grigia: 125 su 130 aventi diritto al voto; Fascia D Comuni con popolazione superiore a 10.000 e fino a 30.000 abitanti – scheda rossa: 83 su 85 aventi diritto al voto; Fascia E Comuni con popolazione superiore a 30.000 e fino a 100.000 abitanti – scheda verde: 30 su 33 aventi diritto al voto. Nelle ultime elezioni per il presidente nel 2021 l‘affluenza era stata pari al 82,90%.
“Semplicemente grazie a tutti gli amministratori che con la loro fiducia mi hanno permesso di essere ancora presidente della nostra bellissima Provincia! – il commento di Alessandra Hofmann – E grazie a tutta la squadra per tutto il supporto e lavoro di queste settimane”.
“Ci siamo spesi convintamente per un risultato diverso, ma prendiamo atto che la maggioranza del corpo elettorale si è orientata per la riconferma di Alessandra Hofmann come presidente, alla quale rinnovo la stima, unitamente ai migliori complimenti e auguri di buon lavoro e alla mia disponibilità a collaborare in qualità di sindaco, come ho sempre fatto – il commento di Fabio Vergani – Sono comunque soddisfatto per l’esperienza fatta e per l’opportunità che mi è stata data di poter spendere in modo costruttivo il civismo per come l’ho personalmente vissuto in questi ultimi vent’anni da Amministratore del Comune di Imbersago. In questo voto ha prevalso un’impostazione che la nostra proposta puntava a superare, anche se l’ampio consenso rispetto alla mia candidatura dimostra che c’è comunque l’esigenza di aprire una pagina nuova. Rivolgo un sentito ringraziamento a tutti i Sindaci e Consiglieri comunali che mi hanno sostenuto: partendo dal capoluogo, fino al Comune più piccolo. Grazie a ciascuno di voi per l’impegno e la fiducia! Un pensiero e un augurio infine all’intero territorio della Provincia di Lecco, ai suoi cittadini e in particolare ai Consiglieri provinciali: le elezioni passano, i valori che ci uniscono rimangono…”.
“Alle elezioni provinciali 530 amministratori locali hanno votato Alessandra Hofmann, riconfermandola alla guida della Provincia. Fratelli d’Italia ha lavorato per coinvolgere circa 200 amministrazioni, garantendo una presenza ampia e determinante a sostegno della coalizione di centrodestra – il commento di Carlo Maccari, presidente regionale FDI Lombardia, e Alessandro Negri, presidente Provinciale FDI – È una grandissima vittoria di Alessandra Hofmann, che garantirà al centrodestra la guida della Provincia per i prossimi anni. Questa vittoria rappresenta l’antipasto per portare a guida centrodestra anche la città capoluogo, dove contiamo nei prossimi mesi di cambiare l’amministrazione a Palazzo Bovara. Ringraziamo tutti i sindaci, tutti i consiglieri comunali e, in particolar modo, il responsabile degli Enti Locali Luca Liberi per il lavoro di questi mesi e per l’ottenimento di questo importante risultato. Vogliamo rivolgere le nostre congratulazioni e il nostro ringraziamento a tutti i dirigenti di partito e a tutte le forze della coalizione che hanno contribuito a questo successo. Siamo pronti a lavorare nei prossimi mesi e negli anni a venire, continuando a garantire un buon governo della Provincia, che porti sul territorio risorse, progetti e risultati a servizio e a favore della popolazione”.
“Innanzitutto buon lavoro alla presidente – il commento del segretario PD Manuel Tropenscovino – Spero che nei 44.000 voti ponderati possa comunque comprendere la necessità di un ascolto trasversale, centinaia di amministratori. In una elezione chiusa come questa le ragioni sbiadiscono, il dato è che sono riusciti a portare tutti i loro amministratori a votare. Noi dobbiamo avere la capacità nei prossimi anni di investire in territori che meriterebbero più attenzione. La nostra opposizione non cambierà dentro e soprattutto fuori il consiglio provinciale. Un ringraziamento va alla disponibilità del sindaco Vergani, le istanze che ha rappresentato continueranno ad essere i nostri obiettivi. Spero lo possano essere all’interno di un nuovo centro-sinistra lecchese, che da questa esperienza tutti capiscano che si può essere competitivi solo tutti insieme, un’alleanza territoriale vera, sui contenuti. C’è un lungo percorso da fare ma penso ci siano le basi. Considero anche importante il fatto che abbiamo certificato come ci siano personaggi più impegnati a fare perdere, ai loro strettissimi interessi personali, che non a pensare al bene del territorio. Ho letto dichiarazioni imbarazzanti in queste settimane, che niente hanno a che vedere con chi dovrebbe rappresentare il nuovo e il futuro della rappresentanza politica. La poca chiarezza di Azione, dei tre lecchesi di Orizzonte per Lecco, dei Sindaci e non solo che si sono dimostrati quinta colonna della destra, non andando a votare o votando direttamente di là, ci dicono anche da chi non dobbiamo ripartire. Al contrario sappiamo bene, quindi, da dove ripartire per dare voce a centinaia di amministratori della Provincia”.
“Vedo che il giovane segretario provinciale del PD – la replica del candidato sindaco di Orizzonte per Lecco, Mauro Fumagalli a Tropenscovino – di fronte alla sua fallimentare linea politica che in altri tempi avrebbe richiesto una ben chiara e concreta assunzione di responsabilità, si perita ancora una volta, a sproposito e in maniera inutilmente offensiva, di evocare Orizzonte per Lecco. Peccato per lui. Se accettasse un consiglio, ma dubito, gli suggerirei di non perdere tempo a cercare un improbabile incasellamento mio e di Orizzonte per Lecco nell’attuale schema bipolare – tra l’altro tanti suoi compari ci vorrebbero accreditare all’opposto – sarebbe più produttivo invece, per lui e i suoi amici,
occuparsi davvero delle migliaia di cittadini che, come me e Orizzonte per Lecco, hanno da tempo capito che quello schema non funziona per niente, e di conseguenza si comportano e si comporteranno al momento del voto”.
“Il risultato di questo turno elettorale per la presidenza della provincia non rispecchia il grande lavoro messo in campo per la costruzione di un programma credibile ed efficace per le nostre comunità – il commento di Paolo Lanfranchi, responsabile enti locali per Sinistra Italiana Lecco, e Emanuele Manzoni, segretario Sinistra Italiana Lecco – Probabilmente non è stato sufficientemente compreso, specie da chi, eletto con i voti del centrosinistra, ha poi effettuato altre scelte (francamente incomprensibili) nell’urna o non ha partecipato al voto consentendo a Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia di riconfermare la loro presidente. Ringraziamo Fabio Vergani per l’impegno, la competenza e la passione spesi in questa breve ma intensissima campagna elettorale, che ci ha visti impegnati in prima linea, come sempre. Auguriamo buon lavoro alla presidente Hofmann, che dovrà certamente tener conto di una provincia “spaccata in due” in termini di consenso, e sicuramente delle tante istanze che abbiamo ricevuto e che non potranno essere ignorate. Da parte nostra, continueremo a lavorare nel solco di quanto costruito fin qui, per costruire una alternativa più che mai necessaria”.