riconoscimenti

Grande festa per la ex presidente della Croce Rossa

Il sindaco Mauro Gattinoni ha consegnato una targa a Giovanna Gomarabico in Brambilla

Grande festa per la ex presidente della Croce Rossa

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, sabato 24 gennaio 2026, presso i locali rinnovati della “Piccola” a Lecco, una festa in onore di Giovanna Gomarabico in Brambilla, ex presidente della Croce Rossa di Lecco.

Lecco in festa per la ex presidente della Croce Rossa

Un bel momento con il quale la città ha voluto celebrare il premio ricevuto dalla storica volontaria lo scorso 13 dicembre, nel corso dell’ Assemblea regionale della Cri svoltasi Milano. In quell’occasione all’ex presidente era stato consegnato infatti uno dei massimi riconoscimenti, la medaglia d’oro al merito perché “Ha saputo interpretare con disciplina, rigore e spirito di sacrificio i più alti valori dell’associazione”.

“Ringrazio la mia città per la festa di oggi, sono molto grata a Lecco e a tutti quelli che hanno voluto onorarmi di questa benemerenza – ha commentato la ex presidente con emozione – Il mio operato è stato fatto con il cuore e con grande passione”.

La parola è poi passata all’attuale presidente Federica Berera, che ha dichiarato: “Sono grata a Giovanna per l’ incredibile lavoro che ha svolto in tutti questi anni di volontariato in Croce Rossa, lasciando un’eredità umana importante, che spero di essere in grado di portare avanti”.

Una targa dal Comune

Al termine il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha consegnato alla volontaria una targa a nome del Comune di Lecco, simboleggiando così la gratitudine della città all’amata presidente. Presenti alla premiazione anche gli ex sindaci di Lecco Virginio Brivio, Lorenzo Bodega e Pino Pogliani e l’ex vice prefetto di Lecco Laura Motolese.

Mario Stojanovic