associazione veronica sacchi

Lecco, al via il 34° corso di Clownterapia

"Cerchiamo giovani sognatori e persone concrete tra i 16 e i 40 anni, motivati a intraprendere un percorso di volontariato strutturato, serio e incredibilmente gratificante"

Lecco, al via il 34° corso di Clownterapia

L’Associazione Veronica Sacchi apre ufficialmente le candidature per il 34° Corso di Clownterapia. Un’esperienza formativa profonda, dedicata a chi desidera mettersi in gioco e trasformarsi in un Volontario col Naso Rosso. Quest’anno l’iniziativa assume un valore ancora più profondo poiché l’associazione celebra un quarto di secolo di attività. Da 25 anni, infatti, i volontari portano il sorriso e la “terapia del sollievo” negli ospedali, nelle Rsa e in tutti i contesti di fragilità, trasformando la sofferenza in momenti di gioco e umanità.

Lecco, al via il 34° corso di Clownterapia

Il corso si svolgerà a Lecco, nell’aula dell’ASST – Ospedale Alessandro Manzoni, con il patrocinio del Comune di Lecco. Non è solo un corso di formazione, ma un viaggio dentro se stessi per imparare a portare leggerezza anche nei contesti più delicati.

“Il patrocinio concesso dal Comune di Lecco – spiegano dall’associazione – sottolinea l’importanza sociale di questo percorso formativo, volto non solo a creare nuovi clown dottori, ma a promuovere una cultura del volontariato e dell’empatia all’interno della nostra comunità”.

Cosa imparerai?

Durante i weekend insieme – spiegano dall’associazione – si lavorerà sui seguenti obiettivi:

  • L’ascolto e la presenza: per esserci davvero, con il cuore.
  • La relazione: per connettersi con l’altro oltre le parole.
  • Il gioco e la figura del clown: per riscoprire il potere terapeutico della risata.

l Calendario degli incontri

Il percorso si articola nei fine settimana di marzo:

  • Date: 7/8 – 14/15 – 21/22 – 28/29 Marzo
  • Sabato: dalle 14.00 alle 18.00
  • Domenica: dalle 10.00 alle 18.00

A chi è rivolto?

“Cerchiamo giovani sognatori e persone concrete tra i 16 e i 40 anni, motivati a intraprendere un percorso di volontariato strutturato, serio e incredibilmente gratificante”, concludono dall’associazione.

Per ulteriori informazioni:
Il corso di formazione per Volontari col Naso Rosso