Cambio regolamento

Permessi 2026 per le strade agro-silvo-pastorali di Premana: tutto passa dal portale online

Nuove regole per le strade "asp"

Permessi 2026 per le strade agro-silvo-pastorali di Premana: tutto passa dal portale online

Da Gennaio 2026 cambiano le modalità di rilascio dei permessi stagionali per la circolazione sulle strade agro-silvo-pastorali (A.S.P.) nel Comune di Premana. Le richieste potranno essere presentate solo online, attraverso il portale dedicato www.stradeasppremama.it, senza più la possibilità di consegna cartacea.

Permessi 2026 per le strade agro-silvo-pastorali di Premana: tutto passa dal portale online

La novità principale riguarda il pagamento, che da quest’anno dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite il sistema PagoPA, direttamente al termine della compilazione della domanda. Una scelta che punta a rendere la procedura più semplice, tracciabile e uniforme per tutti i richiedenti.

Per completare la richiesta sarà sufficiente avere a portata di mano alcuni documenti: la carta d’identità, le targhe dei veicoli da autorizzare (fino a un massimo di tre) ed eventuali deleghe, limitate a tre parenti per ciascun veicolo.

Il percorso è piuttosto intuitivo: ci si registra al portale, si compila la domanda in ogni sua parte, si procede con il pagamento online e, una volta conclusa la procedura, il permesso viene inviato via e-mail. A quel punto sarà necessario recarsi in Comune per ritirare il bollino da applicare sul veicolo autorizzato.

L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che, in base alla normativa regionale e ai regolamenti attualmente in vigore, per il 2026 non sono previsti permessi gratuiti legati al possesso di codice o numero di stalla per attività di allevamento amatoriale. Una precisazione che arriva pur riconoscendo l’importanza del lavoro di presidio e cura del territorio svolto da molte persone.

Proprio su questo aspetto, il Comune fa sapere che eventuali forme di agevolazione potranno essere valutate in futuro, sempre nel rispetto delle norme.

Per informazioni, chiarimenti o supporto nella compilazione delle domande, restano a disposizione il portale online e gli uffici comunali.