Oltre 200mila euro tra fondi regionali e contributi di Fondazione Cariplo: è il risultato portato a casa dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, che potrà così realizzare interventi su sicurezza del territorio, prevenzione incendi ed efficientamento energetico degli edifici pubblici. Una parte consistente delle risorse arriva dalla Regione Lombardia, che ha assegnato 100.743,60 euro nell’ambito delle Misure forestali 2024 previste dalla legge regionale 31 del 2008.
Sicurezza, prevenzione e efficientamento energetico: 200 mila euro alla Comunità montana della Valsassina
I fondi sono stati ripartiti tra i tre Comuni che hanno presentato domanda con esito positivo: Parlasco ha ottenuto 29.743,60 euro, Valvarrone 35mila euro e Premana 36mila euro.
Gli interventi finanziati riguarderanno lavori di manutenzione, prevenzione del rischio e miglioramento della gestione forestale. Importante anche il contributo di Fondazione Cariplo, che attraverso il bando “Obiettivi Comuni” ha finanziato due progetti per un totale di 98.500 euro. Entrambi gli interventi, affidati all’ingegner Marco Legnani di Treviglio, rientrano nella Strategia Aree Interne “Alto Lago di Como e Valli del Lario” 2021-2027. Il primo progetto riguarda l’efficientamento energetico di Spazio Valsassina a Barzio, edificio di proprietà della Comunità Montana, e dell’ex Municipio di Casargo.
Il secondo finanziamento, pari a 50mila euro, interessa invece tre edifici pubblici: l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Cremeno, l’ex scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Margno (primo piano, primo lotto funzionale) e l’ex Municipio con centro accoglienza di Tremenico, nel Comune di Valvarrone. A completare il quadro c’è infine la quota legata ai fondi dei frontalieri.
Il direttivo della Comunità Montana ha destinato 23mila euro al Comune di Dorio per un intervento di captazione e adduzione delle acque superficiali a servizio del serbatoio antincendio di Bedolesso, opera dal valore complessivo di 88mila euro.
Un pacchetto di risorse che rafforza la sicurezza del territorio e migliora l’efficienza degli edifici pubblici, confermando il ruolo della Comunità Montana nella programmazione e nel coordinamento degli interventi a beneficio dei Comuni.