Teatro

Rachmaninov-Beethoven: epoche miste al Teatro della Società di Lecco

Un manifesto che unisce un debutto a grandi classici del repertorio

Rachmaninov-Beethoven: epoche miste al Teatro della Società di Lecco

Sabato 31 gennaio 2026, alle 20:30, il Teatro della Società di Lecco ospita un programma che lega mondi musicali differenti ma ugualmente intensi: da un lato la ricca espressività post-romantica di Rachmaninov, dall’altro la Settima di Beethoven, capolavoro sinfonico.

La Sinfonica di Milano tra nuove creazioni e celebri capolavori

Sul palco salirà l’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal maestro Emmanuel Tjeknavorian, accompagnato da Jeneba Kanneh-Mason impegnata come solista al piano forte nel Concerto n.2 di Sergej Rachmaninov. La serata si apre con un’opera contemporanea di Nicola Campogrande, intitolata Gioco di Squadra, eseguita in prima assoluta. Il brano è stato commissionato dall’Orchestra Sinfonica di Milano nell’ambito delle celebrazioni per i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.

A completare il programma sarà la Sinfonia n.7 in La maggiore, op.92 di Ludwig van Beethoven, eccezionale opera che ha affascinato generazioni per la sua energia ritmica e il carattere quasi danzante dei suoi movimenti, offrendo agli ascoltatori un viaggio sonoro attraverso quattro “gemme” di struttura e colore orchestrale.

Questo concerto rappresenta non solo un ponte ideale tra passato e presente, ma anche un’occasione per immergersi nella grande tradizione della musica classica all’interno di un teatro storico.