Commissione

Verso i Mastergames 2027: accordo aggiornato tra Lecco, Como e Varese

Budget, compiti e promozione internazionale: la revisione della convenzione punta a un’organizzazione chiara e trasparente.

Verso i Mastergames 2027: accordo aggiornato tra Lecco, Como e Varese

La modifica della convenzione tra i Comuni di Lecco, Como e Varese relativa all’organizzazione dei Mastergames 2027: questa la tematica al centro della Commissione V, che si è riunita nella serata di ieri, martedì 20 gennaio 2026, a Palazzo Bovara.

Ad illustrare le novità è stato l’assessore allo Sport Emanuele Torri: “La revisione riguarda principalmente l’articolo 3 della convenzione e si rende necessaria perché, al momento della prima approvazione nel giugno 2023, lo scenario organizzativo era ancora generico e basato su linee guida di massima. Nel corso degli ultimi anni, i Comuni hanno definito in maniera dettagliata i compiti di ciascuno e le modalità operative per garantire una gestione chiara e coordinata dell’evento”.

Verso i Mastergames 2027: accordo aggiornato tra Lecco, Como e Varese

Per quanto riguarda i compiti dei singoli Comuni, il Comune di Varese sarà responsabile della gestione e registrazione delle iscrizioni degli atleti e della rendicontazione dell’intero evento. Il Comune di Lecco si occuperà di cercare sponsorizzazioni economiche e tecniche. Infine, il Comune di Como predisporrà gli affidamenti per le convenzioni propedeutiche alla parte sportiva, garantendo la gestione tecnica e organizzativa degli aspetti agonistici. Tutti e tre i Comuni avranno inoltre la responsabilità di gestire la parte relativa all’impiantistica sportiva stipulando convenzioni con i gestori delle strutture e di ricercare e coordinare i volontari necessari per lo svolgimento dell’evento.

In sintesi, questa modifica della convenzione serve a chiarire e distribuire in maniera precisa i compiti tra i Comuni, garantire trasparenza e responsabilità nella gestione economica e tecnica e rafforzare la strategia di promozione territoriale e internazionale dei Mastergames 2027.

“Sul piano finanziario, ogni Comune stanzierà 100.000 euro nel 2026 e 188.000 euro nel 2027, per un totale complessivo di 288.000 euro, mentre il budget complessivo dell’evento, tra entrate e uscite, ammonta a 2.184.000 euro. Auspichiamo che il numero di iscritti sia così significativo da poter generare eventuali avanzi, aumentando le entrate complessive – ha aggiunto l’assessore Torri – L’obiettivo dell’evento non è solo sportivo, ma anche strategico e promozionale, poiché i Mastergames rappresentano un’opportunità per valorizzare il territorio e il brand Como Lake, riconosciuto a livello mondiale, e per attrarre pubblico internazionale. A questo proposito, a inizio febbraio 2026 ci sarà una rappresentanza dei tre Comuni ai Master di Abu Dhabi per promuovere l’evento che si svolgerà dal 19 al 26 settembre 2027″.

Ad intervenire durante la commissione è stata Lorella Cesana di Lecco di Lecco Ideale che, ancora una volta, è tornata a chiedere con urgenza un sopralluogo al centro sportivo del Bione , in particolare per verificare le condizioni della pista di atletica. “I Mastergames 2027 sono davvero dietro la porta, non possiamo permetterci di farci trovare impreparati”.