Oggi, martedì 20 gennaio 2026, al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, la Città di Lecco ha celebrato San Sebastiano, santo patrono della Polizia Locale, in una cerimonia dedicata al riconoscimento del prezioso lavoro degli agenti al servizio della comunità.
San Sebastiano 2026: Lecco celebra la Polizia Locale
Presenti il Comandante Lucio Dioguardi, il Sindaco Mauro Gattinoni, la Vice Sindaco Simona Piazza, la Presidente della Provincia Alessandra Hofmann, il Prefetto Paolo Ponta, il Procuratore Capo Ezio Domenico Basso e i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio. La messa è stata officiata dal Prevosto di Lecco, Don Bortolo Uberti insieme a don Andrea Lotterio. Quest’ultimo ha ricordato la figura esemplare di San Sebastiano, la cui esistenza, fatta di coraggio di fronte alle avversità, è stata un esempio per il bene comune.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Nel corso dell’incontro sono stati conferiti sei simboli distintivi di grado e una medaglia in riconoscimento dell’anzianità di servizio. Tra i premiati, Antonio Scroppo ha ricevuto una medaglia per i suoi 16 anni di servizio, mentre Silvia Longo, Tatiana Mercuri e Massimiliano Poerio sono stati promossi al grado di assistente esperto. Stefano Pezzola e Fabio Ravasio hanno ottenuto il riconoscimento di agente scelto.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
Antonio Scroppo
Silvia Longo
Tatiana Mercuri
Massimiliano Poerio
Stefano Pezzola
Fabio Ravazio
“Come Comune, vogliamo ringraziare ogni componente della Polizia Locale, che non svolge solo funzioni di regolazione del traffico, ma anche mansioni di ordine pubblico in generale. Un grazie a loro, che rappresentano un valore aggiunto per la nostra città, sottolineando le loro grandi risorse umane” ha sottolineato il promo cittadino.

Importanti del parole del comandante Dioguardi: “È con profondo senso di responsabilità, onore e sincera gratitudine che mi rivolgo a voi in questa solenne occasione, al termine del mio primo anno di mandato. Un anno intenso, fatto di lavoro, sfide condivise e risultati concreti, sempre con al centro la tutela della sicurezza, della legalità e della qualità della vita della nostra comunità. Un ringraziamento particolare va al Signor Prefetto, al Procuratore della Repubblica, al Sindaco e alla Vice Sindaca, per la fiducia istituzionale e il confronto continuo. Questo primo anno alla guida della Polizia Locale di Lecco mi ha profondamente arricchito, confermando la qualità, la professionalità e l’attaccamento alle istituzioni del nostro corpo. Guardando al futuro, ci apprestiamo ad affrontare una nuova importante sfida operativa, in sinergia con la Polizia Provinciale e gli altri comandi di Polizia Locale del territorio. A breve sarà avviato un servizio extraterritoriale congiunto, finalizzato a presidiare la Via Olimpica e un’area geografica più ampia rispetto a quella di competenza ordinaria. Questa nuova esperienza rappresenta non solo un ampliamento delle attività di controllo, ma soprattutto un modello di cooperazione istituzionale e intervento integrato, orientato a favorire comportamenti responsabili, rafforzare la percezione di sicurezza dei cittadini e contribuire alla gestione ordinata del traffico su arterie di rilevata importanza provinciale, grazie anche al sostegno di Regione Lombardia. Sono certo che anche in questa nuova sfida sapremo dimostrare professionalità, equilibrio e spirito di servizio, mettendo a frutto l’esperienza maturata e confermando la nostra capacità di operare insieme per il bene della collettività. Concludo rinnovando il mio orgoglio di appartenere a questo corpo di Polizia Locale e il mio personale grazie a tutti voi, alle vostre famiglie e alle istituzioni che ci accompagnano nel nostro impegno quotidiano”.

La celebrazione di San Sebastiano rappresenta così non solo un momento di riconoscimento ufficiale, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza del legame tra la comunità e chi la tutela.
Mario Stojanovic
