Luci di solidarietà: Una fiaccolata tra il Pertus e Valcava in ricordo di Mario Merelli. Sabato 31 gennaio andrà in scena la fiaccolata benefica «Luci di solidarietà», lungo il suggestivo percorso tra il Pertüs e il passo Valcava. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Filodrammatica Oltre Confine, è dedicata al ricordo dell’alpinista bergamasco Mario Merelli e ha l’obiettivo di sostenere il Kalika Family Hospital.
Luci di solidarietà: fiaccolata tra il Pertus e Valcava in ricordo di Mario Merelli
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Filodrammatica Oltre Confine ETS, con il patrocinio di Associazione Bistari Bistari, dei Comuni di Costa Valle Imagna, Carenno e Torre de’ Busi, del CAI di Bergamo, del CAI Valle Imagna, delle Pro Loco di Costa Valle Imagna e Carenno, del Gruppo Alpini di Carenno e Costa Valle Imagna, del gruppo I Beck e del Gruppo G.A.M.O. – Gruppo Amici Monte Ocone.

A tredici anni dalla scomparsa di Mario Merelli sul Pizzo Scais, “Luci di Solidarietà” continua a essere un momento di profondo valore umano e solidale, capace negli anni di coinvolgere appassionati di montagna, amici e conoscenti dell’alpinista, uniti dall’amicizia e dalla volontà di sostenere un importante progetto sanitario in Nepal.
«L’amicizia con Mario – spiega Giuseppe Capoferri, presidente dell’Associazione Filodrammatica Oltre Confine – è nata nell’ottobre del 2009. La sua prima visita a Costa Valle Imagna per raccontare le spedizioni himalayane e il progetto dell’ospedale risale al 2010; l’ultima fu nel gennaio 2012, pochi giorni prima del tragico incidente. Ricordo Mario come una persona spontanea, generosa e di grande cuore».
Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 15.45 nei pressi del bar ristorante Da Fausto, a Valcava, dove sarà possibile iscriversi all’evento. Alle 16.15 è prevista la partenza del bus navetta direzione Pertüs, mentre la fiaccolata prenderà ufficialmente il via alle 17. Il cammino sarà scandito da una sosta al rifugio sacrario del Monte Tesoro, dove verrà offerto un ristoro, prima di proseguire verso il passo Valcava, con arrivo previsto attorno alle 19.
La serata si concluderà alle 20 con una cena conviviale con il giro pizza. L’iscrizione prevede un contributo benefico di 10 euro, mentre il costo della cena è di 20 euro.
“Nel corso degli anni l’evento ha visto la partecipazione di importanti protagonisti del mondo dell’alpinismo che, attraverso proiezioni e racconti, hanno condiviso le loro esperienze sulle vette himalayane. Tra questi si ricordano Marco Zaffaroni, presidente dell’Associazione Bistari Bistari e responsabile della gestione del Kalika Family Hospital, Mario Panzeri, Annalisa Fioretti e Marco Confortola, ai quali va un sentito ringraziamento per la loro preziosa partecipazione – prosegue Capoferri – Un ringraziamento speciale è rivolto al Presidente Mirco Bussolati e a tutto il Gruppo Alpini di Carenno, che fin dalla prima edizione offrono ristoro a tutti i partecipanti presso il Sacrario/Rifugio Monte Tesoro, con il prezioso supporto di Gianmario Maver e degli amici del gruppo I Beck. Un pensiero affettuoso va inoltre alla famiglia Merelli, alla sorella Raffaella e al fratello Dino e alla moglie Mireia”.
