lecco

Al Teatro della Società di Lecco in scena “Amadeus” di Peter Shaffer

Sold out il 24 gennaio. Biglietti ancora disponibili per domenica 25 gennaio sul sito teatrosocietalecco.it.

Al Teatro della Società di Lecco in scena “Amadeus” di Peter Shaffer

Dopo la grande settimana inaugurale che ha riportato il Teatro della Società di Lecco al centro della vita culturale della città, a seguito di otto anni di lavori, prende il via il cartellone 2026 de “La stagione delle emozioni”, con 14 appuntamenti tra prosa, danza e concerti sinfonici.

Al Teatro della Società di Lecco in scena “Amadeus” di Peter Shaffer

Sabato 24 e domenica 25 gennaio  2026 alle  21, sul palco andrà in scena Amadeus, il celebre capolavoro di Peter Shaffer, diretto da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, prodotto dal Teatro dell’Elfo. Lo spettacolo esplora il rapporto tormentato tra Antonio Salieri (interpretato da Ferdinando Bruni) e Wolfgang Amadeus Mozart (Daniele Fedeli), un dramma intenso sull’invidia, il genio e il desiderio di eternità.

Questa versione di Amadeus esalta il testo originale, debuttato a Londra nel 1979 e reso celebre dall’omonimo film di Miloš Forman, vincitore di otto premi Oscar. La regia di Bruni e Frongia imprime allo spettacolo l’andamento di un capriccio allucinato e sontuoso, trasformando la vicenda in un incubo inquietante.

Ambientato nella Vienna del 1823, Salieri, ormai dimenticato, ripercorre il tragico rapporto con Mozart, morto trent’anni prima, e il suo delirio lo porta a vedere nel genio dell’altro un tradimento divino. Seduto in un salone che diventa labirinto della mente, evoca dal passato i personaggi della sua storia, che emergono come marionette vestite con abiti ispirati al ‘700, creati da Antonio Marras, mentre sullo sfondo le proiezioni di una lanterna magica creano un’atmosfera fantastica e surreale.

Tra confessione e allucinazione, Amadeus diventa così un viaggio vertiginoso nei recessi dell’animo umano, un duello affascinante tra arte, genio e destino.

Crediti principali

  • Amadeus di Peter Shaffer

  • Regia: Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

  • Con: Ferdinando Bruni, Daniele Fedeli, Valeria Andreanò, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca, Luca Toracca

  • Scene: Marina Conti, Giancarlo Centola, Tommaso Serra

  • Produzione: Teatro dell’Elfo, con il contributo di NEXT Laboratorio delle Idee

Info e biglietti
Sold out il 24 gennaio. Biglietti ancora disponibili per domenica 25 gennaio sul sito teatrosocietalecco.it.