Grande festa alla Casa del Cieco di Civate per i 100 anni di Augusta Bassani che proprio ieri, sabato 17 gennaio 2026, ha celebrato lo speciale traguardo.
Civate, grande festa alla Casa del Cieco per i 100 anni di Augusta Bassani
Augusta, ospite della Casa del Cieco di Civate da 4 anni, è stata festeggiata da tutta la sua famiglia, dagli operatori della struttura e dagli altri ospiti.
Nata a Villa Vergano nel 1926, trasferitasi a Lecco nella frazione di Castello da sposata negli anni ’50 – ma civatese di adozione, da quando, per motivi di salute, ha fatto il suo ingresso nella Rsa della Casa del Cieco di Civate – Augusta ha fortemente voluto che la festa iniziasse con una messa celebrata dai suoi cari nipoti don Virginio e don Marco nella Cripta di San Calocero. Questo suo desiderio ha rappresentato il suo modo per dire grazie al Signore per questa sua vita con tutti i dolori che l’hanno segnata, ma anche e soprattutto per tutte le gioie.
Don Virginio e don Marco hanno sottolineato nelle loro riflessioni di auguri alla cara zia, come Augusta sia stata una preziosa testimone della fede e della carità con un impegno al servizio dei più bisognosi.
Terminata la messa la festa è proseguita nella Sala di rappresentanza, dove il direttore Claudio Butti, a nome del presidente Franco Lisi e di tutto il personale della struttura, ha rivolto un pensiero di auguri ad Augusta, sottolineando la tenacia dell’ospite che in queste settimane ha voluto dare personalmente le indicazioni per la festa, ma soprattutto il suo esempio di fede con la sua costanza nel recarsi quotidianamente nella Cappella dell’Istituto per un suo momento di preghiera.
Anche il sindaco Angelo Isella ha presenziato al momento e si è unito agli auguri per la signora Augusta, omaggiandola con un libro su uno dei tesori nascosti di Civate, la “Casa del Pellegrino”.
Tutte le foto della festa:
GUARDA LA GALLERY (17 foto)