Dal 26 al 28 gennaio 2026, Lecco ospiterà la mostra educativa e testimoniale “HeART of Gaza”, un progetto internazionale che raccoglie e espone i disegni dei bambini e delle bambine della Striscia di Gaza. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio, sarà inaugurata il 26 gennaio alle 18all’ Officina Badoni, Corso Matteotti 7, con ingresso gratuito.
A Lecco arriva la Mostra “HeART of Gaza”: l’infanzia sotto la lente dell’arte
La mostra nasce dall’idea di Mohammed Timraz, fondatore del progetto insieme a Féile Butler dall’Irlanda. Timraz, arrivato in Italia nell’ottobre 2025 grazie a una borsa di studio presso l’Università degli Studi di Parma, dove si occupa di arteterapia, porterà personalmente a Lecco le testimonianze artistiche dei bambini che vivono nei contesti di guerra della Striscia di Gaza, dove attualmente si trova tutta la sua famiglia.
Attraverso il linguaggio universale del disegno, “HeART of Gaza” offre uno sguardo educativo sull’infanzia in contesti di conflitto, promuovendo empatia, riflessione critica e consapevolezza sui diritti umani, con particolare attenzione al rispetto del contesto scolastico. Nato come semplice scambio di disegni tramite WhatsApp, il progetto si è evoluto in una mostra itinerante che ha già toccato numerose città nel mondo. Nel giugno 2024, il team ha realizzato a Deir al Balah la “Tenda degli Artisti”, spazio dedicato a laboratori artistici per bambini, replicato successivamente in altre aree della Striscia di Gaza grazie ai fondi raccolti dalle esposizioni.
La mostra sarà aperta al pubblico secondo il seguente calendario:
-
26 gennaio: inaugurazione dalle 18:00
-
27 gennaio: dalle 16:00 alle 19:00
-
28 gennaio: dalle 9:00 alle 13:30
Durante tutte le giornate sarà presente Mohammed Timraz, pronto a incontrare i visitatori e raccontare il percorso del progetto.
Un’occasione unica per avvicinarsi alla realtà dei bambini palestinesi attraverso l’arte, con uno sguardo che supera le barriere culturali e geografiche.