provincia

WorkAbility a Lecco: modelli e strategie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Mercoledì 21 gennaio il Politecnico di Milano ospita il convegno finale del progetto di rete provinciale, con imprese, istituzioni e testimonianze dirette per promuovere un mercato del lavoro più inclusivo.

WorkAbility a Lecco: modelli e strategie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Mercoledì 21 gennaio 2026, dalle 9.00 alle 13.00, il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco (aula B0.4) ospiterà il convegno WorkAbility – Modelli e strategie per l’inserimento lavorativo in Italia e in Europa, evento conclusivo del progetto di rete dedicato alla disabilità, coordinato dal Collocamento mirato della Provincia di Lecco e attuato dagli enti accreditati al lavoro per le persone con disabilità.

WorkAbility a Lecco: modelli e strategie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per confrontarsi su modelli innovativi e buone pratiche a favore dell’inclusione lavorativa, sia a livello nazionale che europeo. Durante l’evento, imprese, operatori del settore, istituzioni e testimoni diretti avranno la possibilità di dialogare concretamente sui temi dell’innovazione e dell’inclusione nel mercato del lavoro.

Sarà inoltre riconosciuto l’impegno delle aziende che hanno partecipato al corso per Disability Manager, con la consegna degli attestati di certificazione delle competenze.

“La quinta edizione del progetto di rete nell’ambito della disabilità, che ha coinvolto circa 100 aziende, testimonia l’importanza della collaborazione tra diversi attori – spiegano la Presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, e il Consigliere provinciale delegato a Centro Impiego, Formazione professionale e Istruzione, Antonio Leonardo Pasquini – Con questo convegno vogliamo condividere esperienze e strumenti, rafforzando la collaborazione tra pubblico e privato per costruire un mercato del lavoro sempre più inclusivo”.

L’evento sarà completamente accessibile, con traduzione simultanea in inglese e servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana), confermando l’impegno verso una partecipazione ampia e inclusiva.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite questo link.