Il Lecchese salutano con profonda commozione Felice Bassani, insegnante e dirigente scolastico, studioso appassionato della cultura del territorio e del dialetto. Una figura di grande spessore culturale, profondamente legata alla comunità di Brivio, dove risiedeva.
Cordoglio per la morte di Felice Bassani, grande uomo di cultura
Felice Bassani si è spento all’età di 86 anni. Laureato in Lettere, è stato per molti anni un punto di riferimento nel mondo della scuola: ha iniziato come maestro elementare, proseguendo poi come docente di scuola media e, infine, come preside, incarico che ha ricoperto fino al 1997.
Grande appassionato di storia locale e del dialetto brianzolo, ha pubblicato numerosi lavori dedicati a questi temi. Rilevante anche il suo contributo al giornalismo locale: oltre alla collaborazione con il Giornale di Merate, è stato tra i fondatori di Abbadia Oggi e ha fatto parte delle redazioni di Leccosette e Lecch Gaina. Il figlio Enrico, stimato psicologo e psicoterapeuta è stato per anni un pilastro del Giornale di Lecco.
Le esequie di Felice Bassani si terranno oggi, giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di Brivio.