L’Università della Terza Età di Valmadrera inaugura l’anno nuovo con il settimo appuntamento della rassegna 2025/26. L’incontro si è svolto mercoledì 7 gennaio 2026, con un focus sul rapporto personale e culturale tra il pittore Orlando Sola e l’amico scrittore Fabio Tombari; come ospiti i relatori Giovanna Rotondo e Gianfranco Scotti.
All’Università della Terza Età di Valmadrera: ospiti relatori Giovanna Rotondo e Gianfranco Scotti
Durante il ritrovo Rita Bosisio, assessora ai Servizi Sociali, ha introdotto i due relatori alla platea soffermandosi sui punti principali della loro carriera: Giovanna Rotondo ha portato a termine studi linguistici e partecipato a numerosi corsi sulla linguistica e sulla didattica; è stata insegnante all’Istituto Professionale “Luigi Clerici” di Lecco ed ha infine lavorato come traduttrice alla Berlitz School of Langueges. Tra le sue numerose pubblicazioni, sono spiccate “Omaggio a Orlando Sora”, libro stampato nel 2015 e l’edizione 2018 dell’opera “Essere” dello scrittore Fabio Tombari, arricchita con dipinti di Sora, di cui fu amico dall’infanzia.

Gianfranco Scotti è considerato uno dei maggiori esperti dei dialetti lombardi. A Lecco è tra i fondatori del Civico Seminario Manzoniano e di Arte Scenica, scuola di recitazione e formazione teatrale che ha contribuito in modo significativo alla crescita culturale del territorio. Nel corso degli anni ha partecipato, e continua a partecipare, a numerose iniziative teatrali lecchesi, affermandosi come figura di riferimento nel panorama locale. Parallelamente all’attività teatrale, Scotti collabora con diversi periodici locali, occupandosi principalmente di tematiche culturali legate alla storia e alla vita della città. Nel 1978 è stato nominato redattore della rivista di studi storici “Archivi di Lecco”. Dal 1985 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Capo della Delegazione lecchese del Fondo Ambiente Italiano (FAI), distinguendosi per l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Da alcuni anni è infine Consigliere dell’Associazione “Famiglia Meneghina” di Milano.

I due relatori hanno presentato ad un pubblico di oltre 70 persone, una breve biografia dei due artisti, fin da bambini amici fraterni e entrambi originari di Fano, che hanno rappresentati una presenza importanti in Italia durante il Novecento.
Attraverso un alternarsi di proiezioni e letture, Rotondo e Scotti hanno accompagnato il pubblico in un percorso narrativo fatto di aneddoti, approfondimenti sulle opere principali dei due artisti e riflessioni sul valore e sulla forza del loro lascito. Il racconto ha preso le mosse soprattutto dal volume “Essere” di Fabio Tombari, curato da Giovanna Rotondo, che raccoglie le illustrazioni dei dipinti di Sora e ne restituisce con efficacia il significato artistico e umano.
A seguito dell’incontro non sono mancate domande da parte dal pubblico per soddisfare la propria curiosità, tenendo anche conto dello stretto legame di Sora con il territorio lecchese, dove visse per oltre metà della propria vita e al quale ha lasciato importanti testimonianze artistiche.
Prossimi appuntamenti: salute e cultura temi principali
Il prossimo appuntamento di UNI3 è fissato per mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 15:00, con il Dott. Gianpaolo Schiavo che terrà la conferenza “Osteoporosi. Una malattia che minaccia il nostro benessere”. Durante l’incontro sarà inoltre possibile iscriversi alla visita guidata dell’11 febbraio alla Fornace Artistica Riva di Briosco, accompagnati dalla Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio, i cui dettagli saranno illustrati nel corso della presentazione.