generosità

Calolziocorte, raccolti 1300 Kg di tappi in plastica e sughero per la Fondazione Malattie del Sangue

L'intero ricavato della raccolta finanzia progetti di ricerca biologica e genetica, studi clinici, acquisto di strumenti per i laboratori e borse di studio

Calolziocorte, raccolti 1300 Kg di tappi in plastica e sughero per la Fondazione Malattie del Sangue

1300 chilogrammi di tappi in plastica e sughero quelli raccolti nel corso del 2025 dal Comune di Calolziocorte a sostegno della Fondazione Malattie del sangue (reparto di Ematologia dell’ospedale Niguarda). L’intero ricavato della raccolta finanzia progetti di ricerca biologica e genetica, studi clinici, acquisto di strumenti per i laboratori e borse di studio.

Calolziocorte, raccolti 1300 Kg di tappi in plastica e sughero per la Fondazione Malattie del Sangue

“L’iniziativa – spiega l’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi – si caratterizza, oltre che per il valore dell’azione solidale messa in atto e l’attenzione alle tematiche ecologico-ambientali, anche per la valorizzazione della collaborazione e della disponibilità di enti e organizzazioni diversi che, aderendo, danno prova di sensibilità e di unità d’intenti per una finalità sociale”.

“Nel 2025 – sottolinea l’assessore – a Calolziocorte la raccolta è stata di 1300 chilogrammi di tappi in plastica e sughero, con un incremento di quest’ultima categoria di tappi. Il frutto di questo ottimo risultato è l’impegno e la collaborazione di scuole, parrocchie, associazioni, ditte private, Protezione civile e singoli cittadini anche di comuni limitrofi, ai quali vanno i nostri ringraziamenti”. “La raccolta – specifica – viene infatti effettuata in tutte le scuole del territorio calolziese, dall’asilo passando per le elementari e le medie, da tutte le parrocchie, dal Comune e da tutte le realtà presenti sul territorio. Anche alcune ditte private contribuiscono alla raccolta”.

La Fondazione Malattie del sangue, da parte sua, ha ringraziato il comune di Calolzio per la generosità in una lettera inviata all’assessore Balossi:

Desideriamo esprimere il più sincero ringraziamento, da parte di tutta la Fondazione Malattie del Sangue ETS (FMS), per il vostro prezioso contributo alla raccolta dei tappi di plastica e di sughero, un’iniziativa attiva ormai da quasi un ventennio grazie al vostro impagabile impegno.

Il riciclo dei tappi di plastica e di sughero rappresenta un gesto concreto a favore dell’ambiente: opportunamente trattati, questi materiali possono avere una nuova vita, trasformandosi in oggetti di arredo per esterni o pannelli per la bioedilizia, attivando processi di economia circolare e contribuendo in modo significativo alla riduzione dei rifiuti dispersi nell’ambiente.

La raccolta dei tappi si configura per FMS, come una vera e propria campagna di fundraising, poiché le somme ricavate dal riciclo dei materiali raccolti contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio in favore di un biologo genetista.

La nostra Fondazione è attiva dal 1998, inizialmente come Associazione e oggi come Fondazione Malattie del Sangue ETS, ed è al fianco della Divisione di Ematologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, sostenendo progetti di ricerca, studi clinici, borse di studio rivolte a medici, biologi e infermieri, nonché l’acquisto di beni strumentali e materiale di consumo per i laboratori di ricerca genetica.

Grazie a voi, nel corso di quest’anno sono stati raccolti 86.600 kg di tappi di plastica e 26.600 kg di tappi di sughero, per un valore complessivo di 31.300 euro al netto delle spese.

La sensibilità che avete dimostrato con il vostro impegno nella raccolta dei tappi è simbolo di una profonda attenzione non solo verso l’ambiente, ma anche e soprattutto verso la ricerca scientifica e il sostegno ai pazienti, per offrire a ciascuno le migliori opportunità terapeutiche e una migliore qualità di vita. Grazie di cuore.

L’assessore ricorda infine la disponibilità della Proloco calolziese di via F.lli. Calvi 1 quale “punto di raccolta” per i cittadini nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.