Il Circolo ARCI Promessi Sposi, a Lecco in via Lombardia 7, ospiterà giovedì 15 gennaio 2026 alle 18 il racconto per immagini dei viaggiatori e fotografi Silvano e Nicoletta Bergamin. Quattro tappe per seguire un percorso immaginario da Est a Ovest nel grande Nord eurasiatico.
Il viaggio inizia nelle gelide meraviglie dell’inverno giapponese, tra i macachi di Jigokudani, fino a Hokkaido, la più settentrionale delle isole maggiori del Giappone, meta estiva dei giapponesi in fuga dal caldo opprimente. Ma è in inverno che questa terra svela i suoi tesori più preziosi.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Viaggi e Fotografia nel Grande Nord: un reportage straordinario a sostegno di Emergency
La seconda tappa porta i visitatori nella natura esplosiva della Kamchatka, l’Estremo Oriente russo, spesso confusa con la Siberia. Una penisola selvaggia di vulcani e natura incontaminata, ancora poco esplorata.
Si prosegue poi nella Siberia nord-occidentale, nella penisola dello Yamal, che dalla foce del fiume Ob si protende verso il mar di Kara. Qui vivono i Nenci o Nenets, allevatori di renne, territorio recentemente trasformato dalla scoperta di grandi giacimenti di petrolio e gas naturale.
Il racconto si conclude tra i silenzi immacolati delle isole Svalbard, le terre abitate più a Nord del pianeta dove l’Europa incontra l’Artico. Natura incontaminata, fauna unica e turismo sostenibile rendono l’esperienza indimenticabile in un ambiente di bellezza austera e struggente.
L’evento unisce passione per i viaggi e la fotografia con la solidarietà. Parte del ricavato, 7 euro sui 18 richiesti per l’aperi-cena, sarà devoluto a EMERGENCY, l’associazione umanitaria che da oltre 30 anni offre cure gratuite nei paesi in guerra e in povertà. “Questi fondi contribuiranno a mantenere attivi gli ospedali di EMERGENCY in Sudan, Ucraina, Gaza e altri paesi”, spiegano i volontari del gruppo locale Lecco Merate.
Silvano Bergamin, fotografo per diletto fin da giovane, ha partecipato a varie mostre e workshop, trovando nel viaggio l’occasione ideale per esprimere la sua passione. Viaggia in compagnia della moglie Nicoletta, preziosa collaboratrice dei suoi audiovisivi. La coppia predilige i luoghi più freddi e remoti del pianeta, e una delle fotografie di Silvano ha vinto il 2° premio del Concorso di Fotografia 2018 del National Geographic Italia.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994, che promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Essere curati è un diritto di tutti, senza discriminazioni.