Riparte l’anno e Fondazione Cariplo conferma il proprio impegno a favore del territorio di Lecco. Nell’ultimo Consiglio di amministrazione di dicembre sono stati selezionati cinque progetti per un valore complessivo di 467 mila euro, a sostegno di iniziative che spaziano dalla valorizzazione della cultura e dell’arte al restauro del patrimonio storico, fino al rafforzamento delle organizzazioni sociali e alla promozione dell’innovazione.
Fondazione Cariplo: cinque progetti sostenuti per 467 mila euro sul territorio di Lecco
Gli interventi coinvolgono enti, associazioni e comunità locali e sono stati finanziati attraverso diversi bandi. Dal bando Valore della Cultura, che sostiene organizzazioni culturali nella valorizzazione di beni e attività culturali promuovendo innovazione e sostenibilità, al bando SOS Patrimonio, dedicato a interventi urgenti di restauro, messa in sicurezza e gestione sostenibile – anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico – di beni storico-architettonici. Il bando Riprogettiamo il Futuro 2025, infine, mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.
Le iniziative finanziate puntano a generare impatto sociale, inclusione e crescita, con particolare attenzione all’accessibilità dei luoghi d’arte, alla tutela delle eccellenze del territorio e alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi. Un investimento concreto che contribuisce allo sviluppo culturale e sociale della comunità lecchese.
I progetti sostenuti
-
Cultura “In Coro”: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del Lecchese
Accademia corale di Lecco – 25.000 euro
Bando: Valore della Cultura 2025 -
Chiesa dedicata a S. Egidio di Bonacina – “Il Giona ritrovato” – consolidamento statico e restauro del presbiterio
Parrocchia Sacro Cuore – 115.000 euro
Bando: SOS Patrimonio -
TRAMA – Tutela, RestAuro e MessA in sicurezza del Civico Museo Setificio Monti
Comune di Abbadia Lariana – 112.000 euro
Bando: SOS Patrimonio -
Lavori di restauro e risanamento conservativo della copertura della chiesa parrocchiale dei Santi Gervasio e Protasio
Parrocchia Santi Gervasio e Protasio – 135.000 euro
Bando: SOS Patrimonio -
Laboratorio di cambiamento 2.0
Les Cultures – Laboratorio di cultura internazionale APS – 80.000 euro
Bando: Riprogettiamo il Futuro
Progetto finalizzato a rafforzare il ruolo delle organizzazioni culturali non profit attraverso nuovi modelli organizzativi e progettuali.