Su iniziativa dei gestori, l’incasso giornaliero della Pista di Pattinaggio XXL di Lecco sarà devoluto, al netto delle spese di gestione, a Fondazione Telethon.
Domani, martedì 13 gennaio 2026 la beneficenza torna protagonista in piazza Garibaldi: l’intero incasso della giornata, al netto delle spese di gestione, sarà destinato a Fondazione Telethon, ente che sostiene la ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare. Il Coordinamento provinciale di Telethon è attivo a Lecco e provincia da 35 anni. La pista sarà aperta dalle 15.30 alle 22, con un ricco calendario di eventi collaterali per grandi e piccini.
A Lecco la solidarietà corre sulla pista di pattinaggio: l’incasso della giornata va a Telethon
«Sono lieto che i gestori della Pista di Pattinaggio di piazza Garibaldi diano vita a questa iniziativa benefica a sostegno della Fondazione Telethon e della ricerca» commenta Renato Milani, coordinatore provinciale di Lecco della Fondazione. «La pista è un punto di riferimento e di ritrovo importante per i lecchesi, che per tutta la durata delle festività natalizie e anche in queste prime settimane di gennaio continuano ad affollare la piazza per concedersi un giro in pista.
Nel 2026 la maratona Telethon festeggia il suo 35° anno in provincia di Lecco. Telethon si occupa di trovare una cura per oltre 7.000 malattie genetiche rare: i risultati ottenuti negli ultimi anni hanno permesso di curarne 7 e di salvare oltre 180 bambini provenienti da tutto il mondo nella clinica Telethon presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Cosa c’è di più bello se non salvare la vita ai bambini “colpevoli” solo di essere nati con una di queste malattie? Speriamo di poter continuare questa collaborazione anche in futuro e condividere insieme altri momenti di solidarietà».