Basta un gol di Sipos, dal dischetto, per ottenere tre punti importantissimi contro la Triestina tra le mura di casa: la Calcio Lecco conquista così la terza vittoria nelle ultime cinque gare e il quinto risultato positivo di fila, consolidando il terzo posto in classifica.
Il Lecco vince 1 a 0 contro la Triestina: decisivo Sipos su calcio di rigore
I primi minuti della gara sono caratterizzati da un fraseggio poco “pulito”, con qualche pallone di troppo perso e un errore in fase di impostazione che permette a D’Urso di calciare col destro dal limite, ma la conclusione è alta. Al 10′ si fanno vedere i padroni di casa, con una conclusione di Rizzo che trova però la respinta di un difensore avversario. Al 15′ altra grossa chance per i friulani, con un’azione corale, che porta Crnigoj a scoccare un potente destro radente che sfiora il palo alla sinistra di Furlan. Biancorossi ancora pericolosi al ventiseiesimo, ma la conclusione è debole e facile preda del portiere di casa. Alla mezz’ora contatto tra Kritta e Faggioli in area dopo un calcio d’angolo, la squadra ospite usa la prima card per l’FVS, che conferma però la decisione di campo. Al 39′ altro contatto in area, questa volta ospite, tra Rizzo e Crnigoj con l’arbitro che indica il dischetto: altra card usata dalla squadra di Attilio Tesser, ma tra le proteste vibranti il direttore di gara conferma il penalty. Dagli undici metri Sipos è glaciale, spiazzando il portiere avversario e firmando l’uno a zero.
Gol annullato per la Triestina nel secondo tempo
Al rientro in campo, i blucelesti conducono e provano ad arrotondare il vantaggio e a chiudere la gara: prima ci prova Metlika, poi Furrer, ma il suo tiro cross è troppo potente e la difesa ospite respinge a due passi dalla porta. Verso la mezzora inizia la giostra dei campi, che spezza un po’ il ritmo: tra le fila del Lecco, debutto per il nuovo arrivato Basili subito pericoloso con un destro che viene chiuso in angolo. Il brivido arriva a dieci dal termine con il pareggio annullato agli ospiti: Silvestri sigla il pareggio concludendo in porta il tiro dal corner, ma la spinta su Marrone è evidente: rete annullata. Poco prima del novantesimo Basili si divora il raddoppio, mettendo a lato nei pressi della porta, ma si tratta dell’ultima emozione della partita che si trascina con i blucelesti in controllo durante i sei minuti di recupero.
IL TABELLINO DI LECCO – TRIESTINA 1-0
LECCO 1
TRIESTINA 0
RETI: 43’ rig. Sipos (L).
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Marrone, Tanco, Romani; Rizzo (20’ st Mihali), Zanellato (20’ st Bonaiti), Metlika, Kritta; Mallamo (31’ st Nova), Furrer (20’ st Basili); Sipos (41’ st Galeandro). A disp. Dalmasso, Constant, Grassini, Ferrini, Pellegrino, Lovisa, Anastasini. All. Valente.
TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Anzolin, Moretti, Silvestri, D’Amore (9’ st Tonetto); Jonsson (42’ st Ellertsson), Voca, Crnigoj (35’ st Attys); D’Urso; Faggioli (9’ st Gunduz), Kljajic. A disp. Borriello, Neri, Palma, Kosijer, Bagnoli, Pedicillo. All. Tesser.
ARBITRO: Massari di Torino.
Foto: Andrei Eduard Huiala | Calcio Lecco 1912