tante iniziative

Un ricco calendario di eventi al Planetario di Lecco

Nel mese di gennaio previsti incontri, conferenze e attività rivolte a tutte le generazioni

Un ricco calendario di eventi al Planetario di Lecco

Il Planetario di Lecco, gestito dal Gruppo Astrofili Deep Space ETS, propone per il primo mese dell’anno nuovo un calendario di incontri, conferenze e attività rivolte a tutte le generazioni. Situato in Corso Giacomo Matteotti 32, all’interno di Palazzo Belgiojoso, il planetario offre infatti spettacoli, visite guidate ed iniziative didattiche nel corso di tutto l’anno.

In particolare, nel mese di gennaio sono previste iniziative nelle giornate di venerdì e di sabato, oltre ad eventi straordinari di domenica.

Iniziative del venerdì

  • Venerdì 9 gennaio – Cieli e miti tra le nevi
    Alle 21 l’ingegnere Cecilia Corti guiderà il pubblico in un percorso tra le costellazioni visibili nel cielo invernale e i miti a cui sono legate; tutto ciò accompagnato dalla proiezione all’interno della cupola.
  • Venerdì 16 gennaio – Il tramonto della stazione Spaziale e il futuro delle basi nel cosmo
    Alle 21 il presidente del Gruppo Astrofili Deep Space, Gianpietro Ferrario, tratterà il tema dell’evoluzione delle stazioni spaziali.
  • Venerdì 23 gennaio – La donna che scoprì l’invisibile. Vera Rubin e la materia oscura
    Alle 21, insieme all’astronoma Anna Wolter dell’Osservatorio di Brera, si ripercorre la vita e le scoperte della scienziata che ha ipotizzato l’esistenza della materia oscura.
  • Venerdì 30 gennaio – Dai polinesiani ai Vichinghi: antichi navigatori tra mare e cielo
    Alle 21 il relatore Loris Lazzati parlerà degli strumenti di orientamento astronomico usate dalle popolazioni antiche che sono stati capaci di grandi imprese di navigazione grazie all’osservazione del cielo.

Iniziative del sabato

  • Sabato 24 gennaio alle 15 – Gruby il maialino spaziale
    Un momento pensato per i più piccoli (età consigliata 4-7 anni) dove saranno intrattenuti dalle avventure nello spazio del personaggio Gruby.
  • Sabato 24 gennaio alle 20 –Serata osservativa
    Nella serata sarà possibile assistere a delle osservazioni astronomiche all’aperto al piazzale della Funivia dei Piani d’Erna, con telescopi messi a disposizione dal planetario. Ingresso unico 10 euro, soci 5 euro, famiglia 20 euro; il pagamento potrà avvenire in loco, SOLO con carta di credito o bancomat.

Iniziative della domenica

Ogni domenica di gennaio, alle 16, il Planetario propone le sue proiezioni in cupola dedicate alle meraviglie dell’universo e alle stelle visibili in questo periodo dell’anno; ideali per chi si avvicina per la prima volta all’astronomia.

A seguire, alle 17, è possibile partecipare alla visita guidata della sala espositiva “Occhi sul cosmo!” che offrirà un percorso che mostra meccanismi astronomici storici e moderni, sonde spaziali e tante curiosità sullo studio del cosmo.

Informazioni e prenotazioni

Per l’accesso alle serate è consigliata la prenotazione tramite il sito del Gruppo Astrofili Deep Space.