Sabato 10 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 11:30, si terrà l’Open Day per l’apertura del nuovo asilo nido “La Vigna”. L’evento avrà luogo a Maggianico di Lecco, in via alla Fonte 7. Il nuovo nido, che aprirà i battenti a settembre 26, raccoglie l’eredità preziosa e pluriennale del Centro Prima Infanzia “Il Girotondo”, valorizzando anche l’esperienza della sezione “Primavera”.

Maggianico, il 10 gennaio l’open day per l’apertura del nuovo nido “La Vigna”
“Il nome scelto per il nuovo servizio è La Vigna – spiegano dal Polo infanzia Maggianico – La scelta deriva dal fatto che, nel giardino della scuola San Giuseppe, ente gestore della struttura, da qualche anno curiamo e coltiviamo una vite, simbolo di crescita e di cura”. E ancora: “Ci saranno maestri, nel lavoro educativo del Nido, grandi educatori come don Bosco che scriveva ‘Educazione è cosa del cuore’ e Maria Montessori, che orientava le scelte educative mettendo al centro il rispetto per il bambino. La Vigna simboleggia il desiderio di cura che contraddistingue il team delle educatrici e delle docenti che, ispirandosi all’approccio di educatori come Loris Malaguzzi, intendono sottolineare l’importanza della relazione e della comunità”.

La Parrocchia ha deciso di intraprendere questa nuova e significativa scelta pastorale, frutto di un attento discernimento e del desiderio di continuare a essere una presenza viva e concreta nel territorio.
“Dopo quasi 30 anni di attività con il Centro Prima Infanzia Il Girotondo, è ora maturo il tempo per compiere un ulteriore passo: l’apertura di un nido parrocchiale per dar vita a un vero e proprio polo educativo 0-6 anni, un ambiente integrato in cui servizi diversi – nido e scuola dell’infanzia – collaborano in modo coordinato per garantire un percorso unitario di crescita e apprendimento”, spiegano dalla Parrocchia.

“Il polo 0-6 anni rappresenta un modello educativo che promuove la continuità pedagogica, la collaborazione tra professionisti: educatori del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia lavorano insieme, condividendo osservazioni, obiettivi e metodologie, la continuità degli spazi e dei linguaggi educativi: ambienti, materiali, ritmi e stili comunicativi dialogano tra loro, facilitando la transizione tra le diverse fasce d’età. L’obiettivo è costruire un ambiente in cui cura, sviluppo, apprendimento e relazione siano garantiti da un lavoro educativo competente, ispirato ai principi di continuità, gradualità e centralità del bambino in un’ottica inclusiva e di apertura verso altre culture, fedi e religioni. Vi aspettiamo per scoprire tutti i dettagli e conoscere il Progetto Educativo”, concludono.

E’ gradita una conferma di presenza all’Open Day tramite mail inviata a:
sangiuseppemaggianico@gmail.com o telefonicamente 0341422460
