Il Comune di Lecco si prepara a una fase cruciale per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale. In attesa dell’indizione della nuova gara da parte dell’autorità competente, l’Amministrazione comunale ha invitato Linee Lecco a farsi parte attiva nella verifica delle possibilità di partecipazione, anche in partnership con operatori privati.
Linee Lecco: verso la partecipazione alla nuova gara di trasporto pubblico locale
Lo ha annunciato ieri sera, martedì 23 dicembre 2025, il sindaco Mauro Gattinoni durante la seduta del Consiglio comunale nell’ambito della revisione ordinaria di tutte le società partecipate dal Comune e la ricognizione dei servizi pubblici locali.
” L’obiettivo è garantire la continuità del servizio sul territorio comunale, mantenendo l’ente come strumento operativo per politiche di mobilità multimodale e sostenibile, pienamente orientate ai fabbisogni della collettività – ha spiegato io sindaco – In concreto, si richiede a Linee Lecco di attivarsi per costituire ATS (Associazioni Temporanee di Scopo) o consorzi simili a Eco Trasporti o altre forme societarie idonee a partecipare alla gara. Qualora Linee Lecco risultasse affidataria, sarà possibile trasformare l’organizzazione in una forma più solida, come una Srl, Srl a socio unico o società consortile”.
La nuova gara sarà indetta a breve, considerando che l’attuale affidamento scade il 31 dicembre. È prevista una proroga fino alla conclusione del nuovo bando, con il nuovo gestore che entrerà in servizio il 1° gennaio 2027.