un'occasione di confronto

Lecco, al Badoni l’orientamento scolastico diventa una caccia al tesoro

L'istituto ha aperto le proprie porte a 92 studenti di terza media

Lecco, al Badoni l’orientamento scolastico diventa una caccia al tesoro

Una mattinata diversa dal solito quella del 13 dicembre 2025 all’Istituto superiore Antonio Badoni di Lecco, che ha aperto le proprie porte a 92 studenti di terza media per una caccia al tesoro pensata come momento di orientamento.

Lecco, al Badoni l’orientamento scolastico diventa una caccia al tesoro

I ragazzi, divisi in otto squadre, hanno affrontato un percorso a tempo articolato in otto tappe, ognuna cronometrata, rendendo l’attività una sfida coinvolgente e stimolante, in cui collaborazione e spirito di squadra si sono rivelati fondamentali per completare il percorso nel minor tempo possibile.

Ad accompagnare i partecipanti durante l’intera esperienza alla scoperta dell’edificio sono stati gli studenti di quinta del liceo delle scienze applicate, che hanno svolto il ruolo di guide. Un’occasione di confronto diretto e arricchente tra chi sta per scegliere il proprio futuro scolastico superiore e universitario. In ogni tappa, inoltre, i ragazzi hanno incontrato insegnanti e studenti dei diversi indirizzi dell’istituto, potendo porre domande, chiarire dubbi e conoscere più da vicino la realtà della scuola.

La caccia al tesoro ha attraversato alcuni degli spazi più rappresentativi del Badoni: laboratori e ambienti didattici come quelli di inglese, scienze, matematica, elettronica e informatica, oltre alla palestra, all’officina meccanica e alla biblioteca. Un percorso pensato per offrire una panoramica concreta delle attività svolte all’interno dell’istituto e per mettere in evidenza la varietà dell’offerta formativa, che comprende tre articolazioni diverse di indirizzi tecnici (meccanica, meccatronica ed energia; elettronica, elettrotecnica e automazione; informatica e telecomunicazioni) e il liceo scientifico delle scienze applicate con potenziamento in matematica.

L’iniziativa si inserisce nelle proposte di orientamento promosse dall’istituto, con l’obiettivo di aiutare i futuri studenti a compiere una scelta consapevole, basata non solo sulle informazioni, ma anche sull’esperienza diretta. Un modo dinamico per conoscere il Badoni, vivere i suoi spazi e avvicinarsi alla realtà della scuola superiore.

Giulia Radaelli, studentessa del Badoni 5A Liceo Scienze Applicate