università della terza età

Uni 3 Valmadrera: in 130 all’incontro con lo chef Andrea Locatelli

Prossimo incontro il 7 gennaio con Giovanna Rotondo e Gianfranco Scotti

Uni 3 Valmadrera: in 130 all’incontro con lo chef Andrea Locatelli

Uno spunto per le ricette da portare in tavola a Natale: è stato particolarmente apprezzato l’incontro di mercoledì scorso, 17 dicembre 2025, promosso dall’Università della Terza Età – Uni 3, tenutosi all’Auditorium del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera; 130 circa i presenti. Protagonista lo chef Andrea Locatelli: dopo un’esperienza in Inghilterra tra il 2013 e il 2014, ha lavorato in molti ristoranti d’Italia tra cui Malgrate e Rimini. È stato cuoco a Lecco nel ristorante “Azzeccagarbugli” e attualmente è chef e gestore del ristorante “L’Origine – Bellavista” a Parè di Valmadrera.

Uni 3 Valmadrera: in 130 all’incontro con lo chef Andrea Locatelli

L’assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio ha portato ai presenti gli auguri di buon Natale dell’Amministrazione, per poi introdurre lo chef alla platea. L’incontro ha richiamato moltissimi partecipanti, che si sono recati al centro Fatebenefratelli riempiendo l’auditorium: circa 130 i presenti, come anticipato, curiosi di scoprire i consigli dello chef Locatelli e cimentarsi con i piatti da lui ideati.

Lo chef Locatelli, infatti, ha illustrato al pubblico un menù completo in pieno stile natalizio, dall’antipasto, come la classica insalata russa, al dolce, lo strudel di mele. Lo chef non si è risparmiato in vari consigli per affinare la propria abilità ai fornelli, rendendosi disponibile a rispondere ai numerosi quesiti e ad approfondire le tecniche di preparazione.

L’incontro è durato circa un’ora e mezza e ha lasciato i partecipanti visibilmente soddisfatti e incuriositi: al termine dell’incontro è stato allestito un rinfresco di rito per scambiarsi gli auguri e passare il pomeriggio insieme.

Il prossimo incontro di UNI3 si terrà invece mercoledì 7 gennaio 2026 alle 15 e vedrà protagonisti Giovanna Rotondo e il professor Gianfranco Scotti, che parleranno di “Orlando Sora e Fabio Tombari, artisti liberi e solitari, amici di tutta la vita”.