Anche quest’anno Avis Costamasnaga ha deciso di sostenere un progetto proposto da Croce Verde Bosisio, consolidando così la storica e lunga collaborazione tra le due associazioni.
Due barelle Scoop alla Croce Verde di Bosisio grazie alla generosità di Avis Costamasnaga
Negli scorsi anni il sostegno di Avis ha consentito a Croce Verde di rinnovare numerosi suoi “strumenti di lavoro” e di equipaggiare le sue ambulanze con presidi moderni ed efficienti: dal contributo per l’acquisto di una barella elettrica a quello per le sedie cardiopatiche cingolate, da nuovi defibrillatori ai caschetti protettivi. Con il progetto 2025 Avis ha invece donato a Croce Verde due barelle Scoop che saranno caricate sulle ambulanze in vista della partenza delle nuove convenzioni di emergenza-urgenza prevista per il 1° gennaio 2026.
La Scoop è un’evoluzione delle barelle a cucchiaio: ne mantiene le caratteristiche ma permette ai soccorritori di effettuare tutte le manovre di caricamento previste per il paziente traumatizzato, consentendone non solo la mobilizzazione, ma anche l’immobilizzazione, grazie ad appositi sistemi di vincolo (fermacapi e cinghie) senza necessità di passaggio sulla barella spinale.
