ingresso libero

Dolzago, il 20 dicembre il tradizionale Concerto di Natale del Gruppo Vocale Incanto

Alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta

Dolzago, il 20 dicembre il tradizionale Concerto di Natale del Gruppo Vocale Incanto

Sabato  20 dicembre 2025 alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Dolzago si terrà il tradizionale Concerto di Natale “Gloria in cielo e pace in terra” organizzato dall’Associazione Gruppo Vocale Incanto APS in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Dolzago.

Dolzago, il 20 dicembre il tradizionale Concerto di Natale del Gruppo Vocale Incanto

Protagonista della serata sarà il Gruppo Vocale Incanto di Dolzago, diretto dal maestro Emilio Piffaretti, al pianoforte il maestro Martino Detto. Sarà proposto un repertorio con musiche medievali, della tradizione popolare internazionale e di autori contemporaneità corale.

Il programma della serata si caratterizza per la varietà e la ricchezza delle scelte musicali, offrendo al pubblico un viaggio attraverso i secoli e diverse culture. Verranno eseguiti brani che spaziano dal fascino antico delle melodie medievali, espressione di spiritualità e profondità storica, fino alle sonorità vivaci e coinvolgenti della tradizione popolare di vari Paesi, in cui si intrecciano ritmi, lingue e suggestioni di popoli diversi. Non mancheranno inoltre composizioni di autori contemporanei di ambito corale, capaci di rinnovare e reinterpretare la tradizione, portando freschezza e innovazione nelle armonie e nelle tecniche vocali.

Un repertorio che valorizza sia le radici storiche della musica corale sia le sue evoluzioni più moderne, rendendo il Concerto di Natale un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica e cultura. L’ingresso è libero.

Di seguito i curricula:

GRUPPO VOCALE INCANTO APS, nasce nel gennaio 2007 e durante questi anni ha valorizzato e diffuso il canto corale in tutte le sue espressioni di interesse artistico e storico. Si presenta al pubblico con un repertorio assai vario che spazia dal canto gregoriano alla polifonia moderna proponendosi anche in diverse formazioni: a voci femminili, a voci virili, a voci miste, a coro completo e a piccoli ensemble. Di particolare interesse sono le riletture e le improvvisazioni sul repertorio medievale, in cui il Gruppo adotta particolari tecniche di emissione vocale. Diretto da Emilio Piffaretti, docente presso il Conservatorio di Milano, il Gruppo Vocale Incanto ha tenuto numerosi concerti in prestigiose sedi sul territorio nazionale riportando consensi di pubblico e critica. Ha eseguito brani in prima assoluta scritti appositamente per il Gruppo dal suo direttore e da alcuni compositori contemporanei e ha partecipato a numerose rassegne musicali. Ha realizzato progetti in collaborazione con ensambles strumentali quali: Maria, madre di Gesù. Il mistero dell’incarnazione” (elevazione musicale per coro misto, quartetto d’archi e voci recitanti, 2012); esecuzione della Messa in Sol maggiore D-167 di F. Schubert in collaborazione con il coro e l’orchestra di Santa Cristina Val Gardena (2014); “Stabat Mater” (elevazione musicale per coro misto, quartetto d’archi e voci recitanti, 2019). Ha partecipato, inoltre, a concorsi ed eventi internazionali: nel 2017 al “3rd European Choir Games” a Riga (Lettonia) dove ha conseguito due diplomi d’argento, nel 2023 al “12th International Johannes Brahms Choir Festival and Competition” a Wernigerode (Germania) dove ha ottenuto un diploma d’oro e uno d’argento e nel 2025 al “6th European Choir Games” ad Aarhus (Danimarca) conseguendo due diplomi d’argento. Il Gruppo Vocale Incanto ha frequentato master class con prestigiosi direttori di coro italiani e stranieri: Marco Berrini, Andris Veismanis (Lettonia) e Beverly Shangkuan-Cheng (Filippine). La preparazione vocale del “Gruppo Vocale Incanto” è curata dal suo direttore.

EMILIO PIFFARETTI, pianista, compositore, direttore e didatta lecchese, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, conseguendo i diplomi di pianoforte, composizione, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro. Presso lo stesso istituto insegna con la qualifica di docente ordinario nei corsi propedeutici e accademici. È tra i maggiori esperti italiani di didattica inclusiva in ambito AFAM, svolgendo seminari e master class su tutto il territorio nazionale. Ha seguito corsi e seminari pianistici, di direzione di coro e di composizione con importanti musicisti. Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero come direttore di coro. Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali. Ha pubblicato per diverse case editrici ed è frequentemente eseguite da formazioni corali e strumentali. Nel 2007, insieme a sua moglie Emanuela, ha fondato il Gruppo Vocale Incanto, con sede a Dolzago (Lc).

MARTINO DETTO inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Attualmente frequenta il biennio accademico di pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nella classe del M° Alessandro de Curtis, e segue i corsi di perfezionamento con il M° Roberto Prosseda e il M°Boris Berman. Ha partecipato a masterclass con pianisti di fama internazionale quali Beatrice Rana, Till Fellner, Enrico Pace, Yejin Gil e Joanna MacGregor. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, esibendosi in importanti contesti quali Piano City, Con Steinway, Società del Quartetto e il Festival Internazionale “Virtuoso & Belcanto” di Lucca. Nel 2024 ha vinto il Terzo Premio alla X edizione del Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano. Come pianista, collabora con il “Gruppo Vocale Incanto” diretto dal M° Emilio Piffaretti, esibendosi regolarmente in Italia e all’estero.