“Un luogo in cui crescere, divertirsi, e cercare di essere sempre, ogni giorno, la versione migliore di se stessi”. E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, lunedì 15 dicembre 2025, la nuova palestra dell’Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte, un’opera tanto attesa quanto necessaria dagli studenti ma anche dalle tante associazioni sportive attive sul territorio.
Taglio del nastro per la nuova palestra dell’Istituto Rota: “Siatene custodi responsabili”
La nuova struttura, realizzata dalla Provincia di Lecco con un investimento complessivo di circa 3,7 milioni di euro, finanziati con Fondi Pnrr, a partire da gennaio e fino al termine dell’anno scolastico verrà utilizzata esclusivamente dagli studenti del Rota che ne faranno così “il rodaggio”. Da settembre, invece, l’auspicio è che le porte della nuova palestra possano aprirsi anche ad associazioni e alla comunità calolziese.
Sono intervenuti alla cerimonia, la dirigente scolastica Carmela Teodora Carlino, il presidente del Consiglio d’Istituto Federico De Angelis, per il Provveditorato Laura Tentori e le autorità provinciali e cittadine: per la Provincia di Lecco la presidente Alessandra Hofmann e il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Alessandro Negri, il sindaco Marco Ghezzi e le atlete Giorgia Pelacchi (a destra) e Stella Moizzi, oltre ai rappresentanti delle associazioni locali.

Ad introdurre gli interventi istituzionali, le note dell’Inno di Mameli, accompagnate dalla lettura di alcuni articoli della Costituzione da parte di una rappresentanza degli studenti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
“Come istituzioni abbiamo il dovere di darvi non soltanto degli spazi sicuri, ma anche di darvi spazi belli – ha affermato la presidente Hofmann, rivolgendosi agli studenti, vestiti per l’occasione con magliette colorate a rappresentare il Tricolore – Perchè quando siamo in un luogo che ci fa stare bene anche i momenti aggregativi e la socialità sono diversi. Voi in questi ambienti passate tante ore, e condividete questi spazi con i vostri compagni, che poi diventano i vostri amici. Oggi per noi è un piacere rendervi custodi di questa nuova palestra scolastica perchè, se avete diritto a degli spazi sicuri, avete anche il dovere di rispettarli e trattarli bene. Questo non è solo un investimento economico, ma anche di persone e a livello umano: oggi siamo qui a tagliare un nastro grazie a persone che per anni hanno lavorato con grande impegno. A loro va il mio più grande ringraziamento”.

“Questo è un intervento molto importante che va ad aggiungersi a quello che lo scorso lunedì abbiamo consegnato a Merate, tra gli studenti dell’Agnesi e del Viganò – ha aggiunto il consigliere Negri – Come Provincia ci abbiamo creduto fortemente e siamo riusciti a realizzarli grazie al Pnrr. Oggi 3500 studenti avranno a disposizione delle strutture per le loro attività didattiche. Questi luoghi rappresentano la rivincita più grande per voi studenti, dopo tutto ciò che vi è stato tolto negli anni del Covid dove anche il “fare lo studente” è stato complicato”. Oggi il territorio, la Provincia e l’Europa vi danno una possibilità in più, ovvero quella di riuscire a fare le vostre attività in un posto accogliente e di qualità.

Il sindaco Ghezzi, ha evidenziato il valore della struttura per l’intera cittadinanza: “Non era scontato riuscire a realizzare qui quest’opera. Ci siamo riusciti, anche con il contributo dei nostri uffici, trovando la formula più adatta, superando tutte le problematiche burocratiche. E’ una bella palestra che adesso viene offerta a tutta la comunità. Ovviamente è fondamentale che, scuole e associazioni, la mantengono con cura, criterio e rispetto. Voglio sottolineare anche quanto è cresciuto questo istituto, sia nella qualità dell’insegnamento che nei risultati che ha raggiunto, non ultimo il posizionamento nella classifica delle migliori scuole territoriali e nazionali, di cui la città è orgogliosa”.

A raccogliere l’invito del primo cittadino, è stata la dirigente scolastica Carlino: “Mi impegnerò in prima persona affinchè di questi spazi venga fatto il miglior utilizzo possibile. Non sarà solo una palestra dove allenare il corpo, ma anche e soprattutto un luogo di crescita in cui promuovere una cittadinanza attiva e responsabile”.

E’ toccato poi a Tentori, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, portare i saluti del dottor Castelnuovo affermando come “la scuola si fa nelle aule ma anche in luoghi come la palestra”, citando poi le parole di Jannik Sinner: “Non mi sento un campione ma un ragazzo che lavora ogni giorno per raggiungere la versione migliore di se stesso”.

Ad impreziosire ulteriormente la mattinata anche la presenza delle atlete Stella Moizzi (Atletica Lecco) e Giorgia Pelacchi, canottiera e partecipante alle Olimpiadi di Parigi 2024. Introdotte direttamente dal vicepreside Daniele Oliverio, a loro è toccato sottolineare agli studenti il valore dello sport e dell’attività fisica: “Le soddisfazioni più grandi arrivano con grandi sacrifici – hanno raccontato – ma una volta raggiunte regalano una gioia che ripaga di tutto. Io ne sono un esempio. Se la strada è in salita, e si fa fatica, significa che è quella giusta. Poi, arriverà una bella discesa. In bocca al lupo a tutti: continuate gli studi, ma non sottovalutate il valore dello sport”.

La cerimonia si è poi conclusa con la benedizione da parte di don Matteo Cortinovis e il tradizionale taglio del nastro, accompagnato ancora una volta dall’Inno d’Italia. Gli studenti hanno poi simbolicamente fatto firmare a tutti gli amministratori un pallone da volley che sarà poi conservato come memoria storica dell’evento. Al termine della parte istituzionale, la palestra è stata poi inaugurata “sportivamente” con una partita pallavolo e basket tra studenti, e un rinfresco offerto ai presenti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)