impegno e solidarietà

Mission Bambini, oltre 7000 euro raccolti al Galà degli auguri a Lario Fiere

Le donazioni ricevute contribuiranno alla costruzione del ponte in Tanzania che consentirà ai bambini Masai di raggiungere la scuola

Mission Bambini, oltre 7000 euro raccolti al Galà degli auguri a Lario Fiere

“Grazie anche a voi l’anno prossimo i nostri bambini Masai in Tanzania avranno di nuovo il ponte per andare a scuola!” – questo uno dei risultati del partecipatissimo Galà degli auguri di Mission Bambini che si è tenuto lo scorso giovedì 11 dicembre 2025 in Lario Fiere, a Erba. Quasi 200 le persone presenti, oltre 7000 euro le donazioni ricevute che contribuiranno alla costruzione del ponte in Tanzania che consentirà ai bambini Masai di raggiungere la scuola e per la cui realizzazione sono necessari 46.394 euro.

Mission Bambini, oltre 7000 euro raccolti al Galà degli auguri a Lario Fiere

Organizzata dal gruppo volontari di Lecco della Fondazione Mission Bambini, che da 25 anni promuove progetti sanitari ed educativi in tutto il mondo, la serata, divertente e accompagnata da buon cibo, ha dato spazio anche a diverse testimonianze.

Mariadele Tavola, volontaria della fondazione e ambassador di Lecco ha raccontato della sua recente esperienza in missione in Tanzania: “La missione è qualcosa che ti coinvolge interamente, non puoi non rimanerne toccata”, ha detto. Commovente poi la testimonianza di Marco Galbiati, membro del CDA della Fondazione, che ha avuto la forza di trasformare il dolore per la tragica perdita del figlio Riccardo in un impegno mirato a salvare la vita dei bambini cardiopatici. Un segno concreto che dalla morte può nascere nuovamente la vita.

Vita che dal 2005, con il progetto “Cuore di bimbi”, Mission Bambini ha ridato a 2.726 bambini, che sono stati operati al cuore; la Fondazione, infatti, da 20 anni assicura interventi cardiochirurgici salvavita nei paesi del terzo mondo su bambini con malattie cardiache congenite o acquisite e sostiene il personale medico e sanitario locale per rendere i paesi di intervento autonomi nel trattamento di queste malattie. All’interno di questo programma – come ha spiegato Margherita Castellan, responsabile dell’area volontariato della Fondazione – si sta realizzando “Casa Cuore di bimbi” all’ospedale Niguarda di Milano: una struttura pensata per le mamme e i papà dei bambini che dall’estero arrivano in Italia per subire interventi cardiochirurgici. La casa è in costruzione e verrà inaugurata fra pochi mesi.

Beppe Mambretti, altro ambassador del gruppo volontari di Lecco e membro del comitato d’onore della Fondazione, ha quindi presentato il progetto che prevede la costruzione del ponte e ha avviato la serata verso la conclusione, che è avvenuta con una divertente riffa.

In un tempo in cui sembra che non si venga più toccati da nulla, una serata di questo genere dimostra che c’è ancora il desiderio di fare del bene e di vivere in profondità valori quali la solidarietà, l’altruismo, la condivisione, l’amore per il prossimo: “Siamo la dimostrazione che facciamo parte di un mondo alternativo a quello di oggi – ha detto Beppe Mambretti a conclusione della serata – che tende a far pagare il proprio egoismo a quelli più deboli e più fragili, ovvero i bambini. Voi stasera avete contribuito ad essere l’antidoto a questa società egoista”. Per informazioni e donazioni: www.missionbambini.org