approvata la graduatoria del bando

Lecco, da Regione 131 mila euro per il cineteatro Palladium

Approvata la graduatoria del Bando per il finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale destinate ad attività di spettacolo

Lecco, da Regione 131 mila euro per il cineteatro Palladium

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria del Bando per il finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico delle sale destinate ad attività di spettacolo, previsto dall’art. 42 della L.R. 25/2016. In tutto il territorio regionale sono 36 le sale finanziate grazie alla misura dedicata alle imprese e agli enti che operano nella filiera del cinema, del teatro, della musica e della danza. Un intervento strategico da 5 milioni di euro, pensato per sostenere il settore culturale lombardo, favorendone lo sviluppo, la competitività e il ruolo sociale all’interno delle comunità. In provincia di Lecco, a beneficiare del contributo è la Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso, con il progetto di miglioramento del Cineteatro Palladium, cui vengono destinati 131.620 euro.

Lecco, da Regione 131 mila euro per il cineteatro Palladium

“Il cinema, il teatro e lo spettacolo sono culturalmente e socialmente fondamentali e Regione Lombardia continua a dimostrarlo con i fatti, sostenendo le infrastrutture che ospitano gli eventi culturali – ha commentato il consigliere regionale FDI Giacomo Zamperini – Questo finanziamento rappresenta anche un sostegno concreto a chi, grazie a molteplici fattori, riesce a svolgere un ruolo prezioso nell’aggregazione delle comunità sul nostro territorio. Il Palladium non è solo una sala cinematografica: è un presidio comunitario, un luogo che esiste e resiste grazie all’impegno generoso dei volontari che lo gestiscono, persone straordinarie che mettono tempo ed energie al servizio di tutti. A loro va il mio più sincero ringraziamento, perché senza il loro lavoro silenzioso e appassionato nessun investimento pubblico sarebbe davvero efficace. Ringrazio l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, per l’attenzione costante verso la provincia di Lecco e per la sensibilità dimostrata nel valorizzare luoghi di aggregazione che hanno un impatto sociale enorme. Investire nella cultura significa investire nelle persone, nel loro benessere e nel futuro dei nostri territori”.