Trafilerie lecchesi, Forza Italia: “Un settore che va sostenuto”. I dati più recenti confermano ciò che le imprese del territorio denunciano da tempo: il comparto dell’acciaio lecchese, pur rimanendo solido nella sua struttura, sta affrontando una fase critica, con calo di fatturato, margini in compressione e utili ridotti.
Trafilerie lecchesi, Forza Italia: “Un settore che va sostenuto, ora”
Alcune delle cause sarebbero da ricercare nell’aumento dei costi di energia e materie prime e nella concorrenza internazionale aggressiva. Una combinazione che mette in difficoltà anche realtà storiche e altamente specializzate del nostro distretto.
Roberto Gagliardi, Segretario Provinciale Forza Italia Lecco commenta così la situazione: «Non possiamo limitarci a registrare i numeri: questo è un vero segnale d’allarme. Servono subito politiche concrete per sostenere le imprese: regole di mercato eque, alleggerimento dei costi di produzione, investimento su formazione. Lecco è la capitale italiana del filo d’acciaio. Non permetteremo che perda la sua identità produttiva. La politica deve intervenire fornendo risposte concrete».
Poi la chiosa: «Forza Italia Lecco è al fianco di chi produce, investe, innova e dà lavoro. Sostenere questo settore significa proteggere il futuro economico e sociale del nostro territorio».
