università della terza età

Uni 3 Valmadrera, in tanti all’incontro sulla poetessa Maria Luisa Spaziani

Prossimo appuntamento mercoledì 3 dicembre alle 15 con i professori De Battista e Butti

Uni 3 Valmadrera, in tanti all’incontro sulla poetessa Maria Luisa Spaziani

Mercoledì 26 novembre 2025 alle 15 si è tenuto all’auditorium del centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera il quarto incontro dell’edizione 2025/26 dell’Università della Terza Età-UNI3, con protagonista la professoressa Alessandra Frigerio: laureata in Lettere, è stata docente di letteratura alla scuola media “Lucio Bruno Vassena” di Valmadrera. Ora è una divulgatrice culturale e studiosa di classici della letteratura.

Uni 3 Valmadrera, in tanti all’incontro sulla poetessa Maria Luisa Spaziani

L’assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio ha introdotto la professoressa alla platea. All’incontro si sono presentati in gran numero: circa settanta infatti i presenti, accorsi per ascoltare la vita e le opere di una grande scrittrice come Maria Luisa Spaziani.

La professoressa Frigerio, infatti, ha raccontato al pubblico la vita della poetessa: nata il 7 dicembre del 1922 e morta il 30 giugno del 2014, si è laureata in Lettere e Filosofia a Torino e ha insegnato prima al liceo scientifico del collegio Facchetti di Treviglio e poi all’università di Messina. I molti luoghi visitati, tra cui anche Parigi, hanno influito sulla poesia della scrittrice: la professoressa Frigerio ha mostrato al pubblico come i versi di Spaziani racchiudano dei ricordi legati a luoghi o persone conosciuti negli anni. In conclusione si è analizzato il rapporto tra Spaziani e Montale, con quest’ultimo che, innamorato, le dedicò anche una poesia, “Se t’hanno assomigliato”.

L’incontro è durato circa due ore e ha lasciato i partecipanti visibilmente soddisfatti: la poesia di Spaziani ha suscitato molti commenti positivi.

Il prossimo incontro di UNI3 si terrà invece mercoledì 3 dicembre alle 15 e vedrà protagonisti il professor De Battista Angelo e il professor Butti Marcello, i quali parleranno di “Lecco, dalla repubblica sociale alla repubblica parlamentare”.