Si è conclusa con grande entusiasmo la seconda edizione di “La scuola si fa in Musica”, iniziativa promossa dall’Associazione Harmonia Gentium di Lecco.
Sabato 15 novembre 2025, nella Sala Ticozzi, cinque cori scolastici del territorio lecchese hanno partecipato a un workshop condotto dal M° Fabio Alberti, coadiuvato dalla corale Gli Harmonici di Bergamo, da lui diretta da anni. L’incontro ha offerto ai giovani cantori l’occasione di approfondire i brani studiati durante le lezioni e di condividere esperienze e competenze musicali.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Successo per la seconda edizione de “La scuola si fa in Musica” a Lecco
Harmonia Gentium, sin dalla sua fondazione, promuove la diffusione della musica tra le nuove generazioni, organizzando festival per cori giovanili che richiamano partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Con “La scuola si fa in Musica”, l’associazione, guidata da Ornella Ghezzi, conferma il suo impegno nel rendere la musica accessibile e apprezzabile dai più giovani, sottolineando il suo ruolo nello sviluppo culturale e relazionale.
Il progetto si è concluso con un concerto nella Basilica di San Nicolò, durante il quale Gli Harmonici hanno aperto la serata. Per i tre brani finali, tutti i cori partecipanti si sono uniti in un’esibizione collettiva di grande impatto emotivo.
Le scuole lecchesi che hanno preso parte all’iniziativa sono state: Coro Scuola Don Ticozzi di Lecco (direttore Giorgio Spreafico), Coro ICS G. XXIII di Pescate (direttori Massimo Carsana e Giulia Molteni), Coro ICS San Giovanni Bosco di Cremeno (direttrice Anna Vascakova), Coro Collegio Volta Lecco (direttrici Giulia Perego, Marta Cornalba e Aude Bernage) e Coro ICS Stoppani Lecco (direttore Maurizio Saccà).
Il progetto è sostenuto dal Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo della Fondazione Comunitaria del Lecchese, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.