Ieri, domenica 16 novembre 2025, nella sede di Via Risorgimento, le “vecchie” scout di Lecco hanno festeggiato l’80° anniversario della nascita dello scoutismo cittadino.
Lecco: le storiche scout celebrano 80 anni di scoutismo
La giornata è iniziata con la Messa celebrata da don Andrea Lotterio, assistente regionale scout. A seguire, Mariangela Fumagalli, storica guida degli anni ‘50, ha ricordato la figura di Albertina Negri, che insieme all’amica Tilde Galli, credendo nella proposta educativa di Baden Powell, diede vita al movimento scout a Lecco. Il primo incontro risale al 25 novembre 1945, quando dieci ragazze fecero la loro Promessa nel giardino di Casa Badoni.
Il pomeriggio è proseguito con uno scambio di ricordi che ha riportato alla memoria momenti di giovinezza ormai lontani, ma ancora vividi. Una settantina di ex Guide hanno accolto l’invito, riscoprendo la gioia di stare insieme e di celebrare esperienze condivise.
A rendere la giornata ancora più speciale è stata la proiezione di vecchie fotografie, ingrandite sul muro, che hanno suscitato sorrisi e stupore tra le partecipanti, molte delle quali si sono ritrovate appena appena più giovani guardando le immagini del loro passato scout.