A due mesi dalla presentazione al parco di via Fra’ Galdino a Pescarenico, le forze del centrosinistra lecchese, insieme al sindaco Mauro Gattinoni, invitano la cittadinanza a un nuovo momento di confronto e partecipazione.
Lecco, il centrosinistra chiama a raccolta i cittadini per costruire insieme la città del 2031
Giovedì 20 novembre 2025, alle 21, negli spazi di Oto Lab in via Mazzucconi 12 a Lecco, sarà presentato il risultato del percorso di ascolto condotto nelle ultime settimane. Un lavoro capillare che ha coinvolto cittadini, associazioni, imprese e le forze politiche della coalizione, con l’obiettivo di raccogliere idee e visioni per il futuro della città.
Durante l’incontro saranno analizzate le principali tematiche emerse dal sondaggio online “Diamo voce alla città”, dagli appuntamenti nei gazebo in piazza e dai tavoli programmatici. Il patrimonio di spunti raccolti costituirà la base per il programma della Lecco del 2031.
La serata offrirà inoltre l’occasione di approfondire alcuni temi chiave grazie alla presenza di ospiti autorevoli, che condivideranno esperienze e buone pratiche per il Bene Comune. Tra gli interventi previsti, oltre al Sindaco Mauro Gattinoni, candidato per un secondo mandato alle elezioni della primavera 2026, ci saranno: la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali, l’architetto e pianificatore territoriale Gabriele Rabaiotti (già Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Milano) e il professore di Ingegneria Geotecnica del Politecnico di Milano Francesco Calvetti (già responsabile PoliMi Sport), in dialogo con le liste di centro-sinistra.
«Lavorare insieme è la strada migliore per continuare a far crescere Lecco. Vi aspetto per condividere il percorso compiuto e quello che ancora costruiremo insieme», ha dichiarato il Sindaco Gattinoni.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e vede il coinvolgimento di AmbientalMente Lecco, Alleanza Verdi e Sinistra, Fattore Lecco e Partito Democratico.